CIVITAVECCHIA – Un importante stanziamento di fondi regionali porterà benefici concreti ai comuni costieri del Lazio, con interventi mirati alla riqualificazione degli arenili e al sostegno dell’economia del mare. Lo ha annunciato il Consiglio regionale al termine di una lunga seduta dedicata all’assestamento di bilancio, approvato su proposta dell’assessore Marco Righini.

Il pacchetto prevede 8 milioni di euro per il litorale, destinati a far scorrere la graduatoria del bando per la riqualificazione delle spiagge e dei lungomare. Una misura che interessa direttamente territori come Civitavecchia, Santa Marinella, Minturno, Anzio e Nettuno, inizialmente esclusi dal primo finanziamento. Per Civitavecchia si tratta di 1.020.000 euro per il miglioramento e messa in sicurezza degli accessi agli arenili e alle aree marittime demaniali.

«Con questa manovra la Regione Lazio scende concretamente al fianco del territorio – ha dichiarato Emanuela Mari, consigliere regionale di Fratelli d’Italia – l’intervento sugli arenili rappresenta un sostegno fondamentale al tessuto economico legato al turismo balneare. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo previsto anche 120mila euro di ristori per i pescatori di Civitavecchia, che non potranno uscire in mare durante i lavori di apertura della nuova bocca levante del porto».

Mari ha sottolineato l’approccio sistemico della giunta Rocca, che nell’assestamento ha dato spazio anche a capitoli dedicati allo sport per il sociale e ai servizi sociosanitari nelle scuole e nelle RSA. «La nostra istituzione – ha aggiunto – si conferma un interlocutore affidabile per le comunità locali».

Soddisfazione anche tra i banchi dell’opposizione. Marietta Tidei, capogruppo di Italia Viva, ha rivendicato il ruolo decisivo dell’opposizione nello sblocco delle risorse. «Lo stanziamento degli 8 milioni aggiuntivi è frutto di una battaglia portata avanti con determinazione, anche attraverso la presentazione di un emendamento in sede di assestamento», ha dichiarato.

Tidei ha rimarcato la continuità con il lavoro avviato nella precedente legislatura. «Il mare è una risorsa fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio: va tutelato, valorizzato e messo al centro delle politiche regionali. Dopo la legge sull’economia del mare approvata nella passata legislatura, la legge sull’Etruria meridionale, l’istituzione della cabina di regia e le tante azioni intraprese per promuovere l’economia blu, anche questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti. È una delle battaglie su cui l’opposizione può rivendicare con orgoglio di aver inciso concretamente sul bilancio regionale – ha concluso Tidei – continueremo a lavorare in questa direzione, convinti che investire sul mare significhi investire sul futuro del Lazio».