CIVITAVECCHIA – «Non sono disposto a candidarmi a sindaco di Civitavecchia». Questa la risposta del presidente del consiglio comunale Giancarlo Frascarelli il cui nome dovrebbe arrivare domani sul tavolo del senatore di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni, che ha convocato il giornalista Massimiliano Grasso, il coordinatore locale del partito Paolo Iarlori e la consigliera regionale Emanuela Mari per definire la posizione in vista delle amministrative, arrivando ad una «scelta – aveva spiegato – il più possibile forte e inclusiva per le elezioni amministrative nella città di Civitavecchia». 

E proprio dalla Mari è arrivata oggi l’indicazione di Frascarelli come possibile candidato sindaco per la coalizione. «Il fatto che non possa essere contento con la mia componente è una cosa che risolverò con loro ma non pregiudica i rapporti – ha spiegato il consigliere metropolitano di FdI – poi che io non sia stato invitato a riunioni dove ritenevo potesse essere utile la mia presenza è altro argomento che affronterò nelle opportune sedi. Ribadisco con fermezza che non ho alcuna intenzione di candidarmi a sindaco. Chiedo soltanto una cosa, per chiarezza al partito, se è vero che in precedenza la consigliera Mari al tavolo regionale abbia proposto il mio nome insieme a tutti gli altri». 

Mari ha quindi ringraziato il presidente della federazione della Provincia di Roma di FdI Marco Silvestroni «che, avvertendo la necessità del territorio, al fine di addivenire a una scelta il più possibile forte e inclusiva per le elezioni amministrative nella città di Civitavecchia, ha convocato l’incontro».

E ricorda che due giorni fa, «grazie all’instancabile aiuto del Coordinatore Paolo Iarlori, del Capogruppo Raffaele Cacciapuoti e di Alessio Romagnuolo che guidano la nostra comunità a Civitavecchia, abbiamo riunito più di 400 amici, tra militanti e simpatizzanti per confrontarci, ed incoraggiarli verso le imminenti elezioni comunali. Abbiamo sempre ritenuto – ha aggiunto – che l’unità del centrodestra sia un valore fondamentale, indispensabile per realizzare gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati. Ancor di più, abbiamo sempre considerato l’unità di FdI un valore e, anche quando alcune esternazioni degli ultimi giorni destavano in noi grande preoccupazione, sapevamo che l’unità all’interno di Fratelli d’Italia sarebbe stato il valore essenziale per arrivare ai risultati che i nostri concittadini meritano e che il nostro Partito si aspetta. Come più volte abbiamo avuto modo di rappresentare, avevamo una idea ben precisa sull’identikit del candidato Sindaco di Civitavecchia ma, per cercare l’unità del partito prima e della coalizione poi, con spirito di responsabilità, grazie al grande entusiasmo trasmesso da Giorgia Meloni, all’interno del nostro Partito possiamo annoverare esponenti di grande valore, molti in grado di essere ottimi candidati a Sindaco, ed infatti abbiamo proposto la figura del Presidente del Consiglio e Consigliere della Città Metropolitana Giancarlo Frascarelli, che tra tutti vanta la maggiore esperienza in consiglio comunale.

Ora è il momento di trovare l’unità. Personalmente, e insieme alla mia comunità politica, lavorerò perché FdI trovi la migliore soluzione che unisca e non divida. E incontreremo il Presidente Silvestroni – ha concluso – con questo unico obiettivo. A tutti i partiti della coalizione di centro destra chiedo di riflettere sulla opportunità di fare tutti un passo di lato per farne uno tutti insieme in avanti, per non consegnare la città ad altri. Solo attraverso un fronte unito e coeso possiamo affrontare le sfide che ci attendono e lavorare per il progresso e lo sviluppo della nostra città».