CIVITAVECCHIA – È morto ieri mattina a Roma all'età di 62 anni il senatore di Fratelli d'Italia Andrea Augello. Il parlamentare era malato da oltre un anno, come testimoniava lui stesso sui social. Ad accompagnarlo il saluto della moglie, Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio.

Augello, uno degli esponenti storici e di maggiore rilievo della destra romana e non solo, era particolarmente legato a Civitavecchia, dove il fratello Tony, anche lui scomparso prematuramente poco più di venti anni fa, fu consigliere comunale del Movimento Sociale Italiano a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.

Da assessore al Bilancio della Regione Lazio durante la giunta Storace, Andrea Augello fece arrivare ingenti finanziamenti per il porto e la città. Divenuto poi senatore, ha continuato a seguire da vicino le sorti della politica civitavecchiese, potendo contare su un gruppo localmente sempre molto forte, prima in Alleanza Nazionale, poi nel Pdl e ora in Fratelli d’Italia. Augello ebbe sempre molta attenzione per il porto, sostenendo politicamente con successo la nomina a presidente dell’Autorità Portuale prima di Gianni Moscherini e poi di Pasqualino Monti. Al Pincio, nel 2014 aveva proposto la candidatura a sindaco di Massimiliano Grasso e nel 2019 per FdI concluse l’accordo che riunì il centrodestra, in base al quale lo stesso Grasso fece un passo indietro per fare il vice di Tedesco. Fino all’ultimo giorno, nonostante la malattia che da tempo gli impediva anche di recarsi in Senato, ha continuato ad occuparsi di politica a tutti i livelli, prima seguendo da casa e dall’ospedale la campagna elettorale della moglie Roberta Angelilli, e poi, pochissimi giorni fa, per congratularsi telefonicamente con Giancarlo Frascarelli per l’elezione a presidente del consiglio comunale.

Diversi i ricordi, sui social, a partire da quello di Grasso: «Con Andrea Augello se ne è andato un Uomo, un Politico, un Capo vero. Per me molto più di un amico. Un esempio da seguire, anche per come ha combattuto la sua ultima battaglia, sempre a testa alta, con forza e onore. Addio Andrea, lassù hai già ritrovato Tony. Noi possiamo solo pregare e impegnarci a proiettare nel futuro i principi e i valori della bellissima storia che hai scritto da protagonista».

Toccante, sull’opposto versante politico, anche il ricordo di Enrico Luciani, consigliere regionale quando Augello era assessore con Storace: «Voglio esprimere il mio profondo cordoglio per la scomparsa prematura del Sen. Andrea Augello. Con lui se ne va un amico, un Politico di vecchio stampo, un avversario leale e con me sincero. Un uomo di una preparazione unica, di una espressione della Politica che oggi non esiste più! Vola in Pace Andrea abbraccia tuo fratello e che il cielo ti accolga a bandiere alte. Onore ad un Uomo che non aveva le mie idee ma che ha difeso le sue da vero Guerriero!».

Condoglianze anche dal sindaco di Santa Marinella, ed ex parlamentare, Pietro Tidei: «Sono dispiaciuto. Conoscevo da molto tempo Andrea Augello, persona molto intelligente e preparata, un grande politico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA