TOLFA - Tolfa e il suo meraviglioso territorio oggi meta di due escursioni che mostreranno Tolfa in tutto il suo splendore: la prima è "Tolfa&Sound" a cura dell'associazione "Sotterranei di Roma", mentre la seconda è: "Fioritura degli Asfodeli sul Sentiero del Biancone" a cura dell'associazione "Andare a Zonzo".

Per gli amanti della natura e del mindfulness è in orogramna oggi: "Tolfa&Sound" che si snoderà lungo un percorso che porterà i partecipanti a visitare l'Anello del Monte, l'area dell'abbazia di Piantangeli con bagno sonoro con le campane tibetane. "Nella zona dei Monti della Tolfa, svetta il monte Piantangeli che, in un percorso tra storia e natura, accompagna l’occhio curioso degli avventori in un sentiero che si districa per circa 12 Km. Nel nostro giro partiremo dal sentiero dei Monaci, utilizzato dai Benedettini, che porta in cima al monte Piantangeli - spiegano gli organizzatori - lì troveremo l’Abazia di cui si conservano ancora lo schema a tre navate e parte del campanile esterno, posta a controllo della Valle del Mignone e di cui si racconta sia stata abitata per un periodo dagli appartenenti all’ordine dei Templari.

Dopo una sosta, in cui godremo del panorama che la terrazza naturale posta a fianco all’Abbazia regala, aprendo la vista su tutti i monti della Tolfa, attraverseremo un percorso boschivo caratterizzato dalla presenza di cerri. Successivamente, ci sposteremo fino alla Big Bench #291 di Chris Bangle, una panchina gigante, altro straordinario punto di osservazione, da cui fare e farsi foto".

Poco distanti dalla panchina so svolgerà il “bagno sonoro”, sotto la guida di Flavia Romana Pinto, psicologa, psicoterapeuta e insegnante Yoga Mindfulness: "Vivremo un’esperienza meditativa a contatto con la natura in cui saremo immersi nelle vibrazioni prodotte dalle campane tibetane e altri strumenti armonici - proseguono gli organizzatori - una delle più antiche forme di guarigione che porta benefici sia al corpo che alla mente: stimola l’energia, regolarizza la respirazione e il sistema ghiandolare, e favorisce la rigenerazione del sistema nervoso.

Il percorso proseguirà, poi, fino al sasso della Strega che svetta in una zona aperta caratterizzata da pietra lavica e si concluderà attraverso una suggestiva discesa in un sentiero in pietra medievale che calca una via di comunicazione etrusco-romana, denominato sentiero dei Ginepri".

La lunghezza del percorso è di circa 12,5 km con un dislivello totale di circa 200 metri. Questa escursione (di difficoltà media) è adatta a chi ha già esperienza nelle escursioni, ha un buono stato di forma fisica e di allenamento. Il terreno su cui si camminerà sarà il sentiero, il sottobosco e lo sterrato. "È possibile portare i bambini, l'importante è che siano abituati a camminare, che abbiano almeno 14 anni e che siano accompagnati da uno dei genitori o da adulto che ne fa legalmente le veci - sottolineano ancora gli organizzatori - anche possibile portare i cani se tranquilli, socializzati e abituati a procedere in gruppo, previo contatto ed accordo con l’organizzatore. Il tipo di percorso sarà ad anello. Sarà una escursione riservata a tutti coloro che siano in perfetto stato di salute e buona forma fisica e senza patologie che ne pregiudichino il completamento del percorso. Ad accompagnare il gruppo le Guide Certificate Sotterranei di Roma

Emanuele Bilotta e Lorenzo Galli (Guide operanti ai sensi della Legge 4/2013 ); il bagno sonoro sarà a cura della dottoressa Flavia Romana Pinto. Il costo dell'escursione (inclusa l'assicurazione) e di 20euro per gli adulti e di 10euro per ragazzo dagli 8 annj fino ai 15). L'evento include la tessera di Socio di Sotterranei di Roma. L'attrezzatura minima obbligatoria (senza la quale non sarà possibile prendere parte all’escursione) è composto da scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati comodo e adatto alla stagione, almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco, zaino comodo e stabile e adatto alla camminata, eventuali medicinali ad uso personale. L'attrezzatura facoltativa ma consigliata: un paio di guanti leggeri tipo ferramenta o giardinaggio, 2 bastoncini, un telo per quando ci si fermerà a mangiare, macchinetta fotografica, torcia (meglio se frontale). Per info e prenotazioni chiamare Pina al 3473811874. "Per il pieno rispetto della natura e dell’ambiente che visiteremo - concludono gli organizzatori - sarà tassativamente vietato raccogliere piante e fiori, disturbare in qualsiasi modo o dare cibo alla fauna selvatica, gettare in terra o abbandonare lungo il percorso qualsiasi oggetto in terra compresi mozziconi di sigaretta, mascherine, fazzoletti di carta o qualsiasi altro tipo di immondizia. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il percorso per qualsiasi motivo inerente la sicurezza del gruppo e di qualsiasi partecipante all’escursione".

La seconda escursione invece "Fioritura degli Asfodeli sul Sentiero del Biancone" a cura dell'associazione "Andare a Zonzo". Sui Monti della Tolfa, tra macchia mediterranea, suggestivi panorami verso il mare e splendide fioriture di asfodeli, nel territorio dove nidifica l’aquila dei serpenti. Il costo dell'escursione è di 15euro. La lunghezza del percorso è di 12 Km circa, con un dislivello di circa 450 metri in salita. Questa escursione è di tipo facile e adatta anche a principianti. L'appuntamento per i partecipanti è il parcheggio allaCirconvallazione Aurelia alle ore 8.30 e a Tolfa alle ore 9.30. Per info e iscrizioni chiamare al 3713212704 o scrivere a info@andareazonzo.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA