SANTA MARINELLA – Presentato nella mattinata di giovedì presso l’aula consiliare del Municipio, il programma della “Festa del Riccio e del Mare” che si terrà presso il Porto Turistico di Santa Marinella il 24 e 25 maggio e il 7 e 8 giugno.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Pietro Tidei, la consigliera con delega al marketing territoriale Paola Fratarcangeli, che ha curato l’iniziativa con il consigliere alle attività produttive Emanuele Minghella, e la consigliera regionale Marietta Tidei.

Presenti il comandante di Locamare Cacace, la presidente e i rappresentanti di Istinto Social Lab 4 Business aps, ente che organizza l’evento, la Lega Navale di Santa Marinella e i ristoratori che aderiscono alla manifestazione. Pubblico d’eccezione sono state le classi IV eV della scuola primaria dell’IC Piazzale della Gioventù.

“Aver abbracciato questa iniziativa rientra nelle intenzioni dell’amministrazione di tutela e salvaguardia del nostro mare - ha affermato il sindaco- In particolare l’attenzione è sulla tutela del riccio di mare, un tesoro del nostro ecosistema marino, sempre più vulnerabile. L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare tutti sull’importanza di promuovere pratiche di pesca sostenibile e un consumo consapevole”.

La consigliera Marietta Tidei ha sottolineato l’importanza di realizzare iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio e la costa. “Questo progetto è stato finanziato con fondi previsti dalla legge regionale sull’Etruria Meridionale, grazie alla quale molti Comuni riescono a realizzare e completare progetti di valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico e culturale”, ha dichiarato la consigliera.

“E’ il secondo anno che proponiamo eventi a difesa del riccio di mare, che deve essere conosciuto e salvaguardato. L’evento si propone di unire tradizione e innovazione ispirata ai principi della Blue Economy, offrendo workshop, seminari tecnici, laboratori didattici e altre iniziative che verranno realizzate direttamente nelle scuole e al Porticciolo. Sarà un’azione importante per il marketing territoriale”, ha spiegato la consigliera Fratarcangeli

Tra le attrazioni principali, lo show-cooking e le gare di cucina che vedranno protagonisti aspiranti chef e appassionati, tutti impegnati a creare piatti alternativi al riccio di mare, sotto la guida di esperti del settore.

Un ricco programma animerà le giornate del 24 e 25 maggio. Saranno attivati tre spazi fronte darsena, un’ area show, ovvero un’arena culinaria dove si realizzeranno le competizioni, gli show cooking con ricette salvariccio ed alcuni laboratori tematici, la Riccio Lounge dove troveranno spazio Masterclass, talk tecnici ed emozionali e workshop, la Terrazza per i bambini che ospiterà iniziative di animazione per i più piccoli. La partecipazione è libera ed aperta a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA