TOLFA - Ancora una volta il super pluricampione di equitazione Stefano Della Corte ha regalato una vetrina prestigiosa a Tolfa e al cavallo tolfetano. Questa volta il grande e talentuoso campione tolfetano è stato invitato in una location di tutto rispetto per chi ama il mondo dei cavalli, ossia la famosa e attesa ''Fiera Cavalli Verona''.


Fiera cavalli, infatti, è la manifestazione di settore storica tra le più ricche di tradizioni e visibilità e sicuramente una degli appuntamenti più importanti nel panorama europeo. Stefano Della Corte è un pluricampione che colpisce tutti non solo con la sua bravura e per il suo talento ma anche per la sua umiltà, l'attaccamento alle sue radici, per il.suo essere il.classico bravo ragazzi che non si è montato la testa ma è restato coi piedi per terra ed è rimasto meravigliosamente Stefano. Alla 124^ edizione della manifestazione Fiera Cavalli di Verona, svoltasi del 3 al 6 novembre scorso, il cavaliere tolfetano Stefano Della Corte con la sua bellissima Laika (cavalla di razza tolfetana), presso il padiglione 2 interamente dedicato all’AIA (Associazione Italiana Allevatori e all’ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine e Asinine Italiane) ha presentato e valorizzato il diverso utilizzo di questa razza (del cavallo di razza tolfetana), facendo il suo ingresso in arena, sia insieme agli allevatori del cavallo tolfetano di Cottanello e dell’allevamento la PE.PA. di Riano, sia con ingressi individuali eseguendo con grande professionalità e destrezza le complesse ed eleganti evoluzioni di addestramento (dressage) proprie della disciplina di Monta da Lavoro Tradizionale.


Le performance di Della Corte sono state presentate dallo speaker Nico Belloni, il quale ha evidenziato e rimarcato le qualità e i risultati ottenuti da questo binomio (Stefano-Laika), dalla vittoria del Campionato italiano nel 2019 categoria junior e 2021 categoria amatori e vicecampione nella categoria open nel 2022. Stefan, inoltre ha vinto la medaglia d’oro individuale, per la terza volta consecutiva, ai campionati europei svolti lo scorso settembre nel Centro Equestre Federale PCK di EERSEL – OLANDA.


Da sottolineare che la bellissima cavalla tolfetana di Stefano, ossia Laika ha vinto anche il Campionato Italiano MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali) riservato agli iscritti al registro sportivo come cavallo da sella italiano.


Alessandro Mellini, veterinario, esperto dei cavalli tolfetani e speaker delle manifestazioni equestri del centr'Italia ha scritto: "Faccio i complimenti a Stefano e a tutti gli amici che, con i loro cavalli, hanno rappresentato in maniera straordinaria il ''cavallo tolfetano'' nella eccezionale vetrina della Fiera dei cavalli di Verona. Sono veramente molto orgoglioso di voi tutti". Soddisfatta della bellissima manifestazione si è detta Lucia Tagliani, mamma del pluricampione Stefano Della Corte, esperta di cavalli w speaker delle manifestazioni equestri tolfetane: "È stato veramente bello ed emozionante sentire tanti elogi su Tolfa e sui
cavalli tolfetani in un palcoscenico così importante come è la fiera di Verona. Grazie a tutti coloro che portano avanti le nostre tradizioni. Tolfa sempre nel cuore".