La processione del Santissimo Salvatore salta causa pioggia. Gli organizzatori fino all’ultimo speravano in una tregua del maltempo come era già successo l’anno scorso. Purtroppo per quest’anno i viterbesi hanno dovuto rinunciare a veder sfilare il carro trainato da buoi che porta l’antico trittico del Santissimo Salvatore . E’ stata celebrata soltanto la messa nella chiesa di Santa Maria Nuova.

Questa antichissima tradizione risale secondo la leggenda al ritrovamento dell’immagine sacra da parte di un contadino che mentre arava vide i buoi che trainavano l’aratro inginocchiarsi in mezzo al campo. L’uomo incuriosito scavò nel punto dove gli animali si erano bloccati e trovò un baule che conteneva un’antica tavola lignea su cui erano dipinte le immagini del Ss. Salvatore benedicente in trono e affiancate, la Madonna sulla destra e san Giovanni Evangelista sulla sinistra.

Sulla cuspide sono raffigurati l’Agnus dei e due angeli in volo, e sul rovescio del Salvatore, un cherubino.

Sulle origini della tavola e soprattutto sull’epoca cui risale, negli anni sono state formulate varie teorie mai provate definitivamente. In ogni caso da allora a fasi alterne la processione del Ss Salvatore si è sempre svolta, diventando anche la processione del popolo, visto che tradizionalmente a seguire l’immagine sacra dopo i sacerdoti e le autorità cittadine c’erano i rappresentanti delle corporazioni dei mestieri. Purtroppo, oggi quella che insieme alla macchina di Santa Rosa rappresenta maggiormente la devozione viterbese non c’è stata, anche se tanti viterbesi l’aspettavano nonostante la pioggia.