BASSANO IN TEVERINA – Furto allo storico santuario del 17esimo secolo alle porte di Bassano in Teverina: dalla facciata dell’antica chiesa della Madonna della Quercia sono stati infatti tagliati e asportati i canali di gronda in rame.

La scoperta è stata fatta nel pomeriggio di martedì durante un sopralluogo dei rappresentanti del Comune: tecnici e consiglieri comunali erano infatti al santuario per definire gli ultimi aspetti dei lavori, partiti poi ieri mattina, di piantumazione di nuove querce nel parco davanti la chiesa nell’ambito del progetto ‘Ossigeno’ della Regione Lazio. Quello della Madonna della Quercia è un sito dall'inestimabile valore religioso e storico, al quale i bassanesi sono molto devoti. La Chiesa, risalente al XVII secolo, è infatti circondata da una grande area verde che nel corso dell'anno ospita diverse manifestazioni sia di tipo religioso che popolare.

Durante il sopralluogo, però, si sono resi conto che le grondaie in rame della chiesa erano state tagliate e portate via.

«Qualcuno ha pensato bene di rubare i canali di gronda in rame del santuario», ha scritto in serata il sindaco Alessandro Romoli in un messaggio per informare i bassanesi di quanto accaduto.

Il primo cittadino ha poi annunciato azioni legali: «Nel registrate un episodio tanto vergognoso quanto squallido e riprovevole, denunceremo l’accaduto alle autorità competenti».