FIUMICINO - Ormai la questione della Protezione civile a Fiumicino sta diventando un “caso”. Dopo le polemiche per la nuova organizzazione che ha visto l’associazione Nuovo Domani contestare le decisioni prese dal Comune, e la replica del Comune, a rinfocolare la polemica ci ha pensato una nota pubblicata sul sito istituzionale del Comune (senza alcun comunicato stampa che spiegasse alla cittadinanza i dettagli, l’organizzazione né la ratio) .

«Da oggi - è scritto sul sito istituzionale senza alcuna informazione aggiuntiva - cambia il numero della Protezione Civile del Comune di Fiumicino. In caso di necessità si può chiamare, h24 e 7 giorni su 7 il numero della sala operativa: 0685913807. Rimangono validi il numero delle emergenze della Polizia Locale, 0665210790 (e poi digitare 1) e il numero unico per le emergenze, 112».

Tutto qui, come se fosse il numero di telefono di un ufficio qualsiasi all’interno della macchina amministrativa, e non quello utile in caso di alluvioni, incendi, catastrofi.

Immediata la replica dell’associazione Nuovo Domani: «L’Associazione Nuovo Domani - è scritto in un comunicato- fa presente a tutti i cittadini che l’assegnazione e la definizione del bando sui servizi di protezione civile per il nostro comune è attualmente in fase di stallo in quanto non è stato ancora definito il punteggio per le varie associazioni che si sono presentate.

Considerato che l’Associazione Nuovo Domani ha contestato il bando e i punteggi sui servizi di protezione civile, ha richiesto l’accesso agli atti per la verifica dei suddetti punteggi e che a tutt’oggi non ce ne è stata concessa la visione, ricorda a tutti che la Protezione Civile Nuovo Domani è e rimane ufficialmente la Protezione Civile della Regione Lazio in quanto è inserita nella Federazione Regionale della Protezione Civile e il nostro Presidente è stato nominato Delegato e Responsabile dei servizi di protezione civile del Comune di Fiumicino e del Litorale Romano. Confermiamo quindi - conclude il comunicato - che per questo tipo di servizi si può e si deve continuare a fare riferimento alla nostra associazione e chiamare il nostro centralino al numero 066521700».

Una confusione di numeri che certo non aiuta in caso di emergenza, la quale speriamo non debba capitare fino a che la matassa non sia sbrogliata. Va anche detto – per dovere di cronaca – che al di là delle polemiche (legittime o meno lo decideranno le autorità), il numero ufficiale fornito dal Comune è, allo stato, quello da chiamare. Salvo decisioni successive degli organi chiamati - appunto - a dirimere la questione.

Dal Comune arriva a stretto giro il chiarimento: «A seguito della scadenza naturale dell’affidamento del servizio di Protezione Civile per il territorio del Comune di Fiumicino, l’Amministrazione ha provveduto a indire una nuova manifestazione di interesse, del tutto simile a quella indetta da altri comuni e in linea con le normative vigenti», si legge in una nota diffusa dagli uffici di piazza Dalla Chiesa, che prosegue: «La manifestazione prevedeva l’assegnazione del servizio a più associazioni, e non a una soltanto, al fine di garantire una copertura h24 e 7/7 la più efficiente possibile, considerata la delicatezza del compito da svolgere.

Hanno risposto 4 associazioni. Di queste, tre sono risultate idonee: la Misericordia di Fiumicino, l’Associazione Vigili del Fuoco in pensione e la Nuovo Domani. Quest’ultima ha scelto di non firmare la convenzione con il Comune, mentre l’hanno firmata la Misericordia e i Vigili de Fuoco in pensione.

Per questa ragione l’associazione Nuovo Domani, per sua scelta, non è più referente per la Protezione civile di Fiumicino e, di conseguenza, il suo recapito telefonico non può più essere considerato valido a questo scopo.

Si ribadisce che il numero a cui rivolgersi per emergenze di protezione civile è quello della sala operativa della Misericordia, che si coordina con i Vigili del Fuoco in pensione, e che è aperta h24 e 7/7. Il numero corretto è: 0685913807. Come già sottolineato, rimangono validi il numero delle emergenze della Polizia Locale, 0665210790 (e poi digitare 1) e il numero unico per le emergenze, 112».