ORTE – Una doccia fredda per i residenti di Orte Scalo che, ieri mattina, hanno ricevuto la notizia della presenza di batteri fecali nell’acqua. Ad appurarlo i prelievi eseguiti dall’Asl del capoluogo da una fontanella sita in corso Garibaldi. Alla luce di tali risultati, il sindaco Dino Primieri ha immediatamente emesso apposita ordinanza, con cui vieta l’utilizzo dell’acqua per usi alimentari «a causa di un valore non conforme ai parametri normativi emerso dai campionamenti batteriologici dell’Asl di Viterbo».


Il prelievo, si legge sempre nell’ordinanza, è stato effettuato dalla fontanella pubblica di corso Garibaldi e a sforare i limiti sono stati i batteri coliformi e gli enterococchi, cioè organismi di origine fecale.


Il dispositivo emanato dal primo cittadino è entrato in vigori ieri mattins e si applica a tutta la zona di Orte Scalo «sino all’esito di nuovi prelievi dell’Asl Viterbo che diano esito positivo circa la potabilità dell’acqua erogata dalle fontane pubbliche».


Nel frattempo l’acqua «potrà essere usata esclusivamente per igiene domestica nonché, previa bollitura, per la preparazione e il lavaggio di alimenti». Vietato l’uso del liquido come bevanda abituale. Primieri ordina inoltre «all’ente gestore Talete d’individuare tempestivamente le cause della non conformità e attuare i correttivi gestionali di competenza necessari all’immediato ripristino della qualità delle acque erogate».