Veronica Olivi

WalkINgTuscia, sette itinerari alla scoperta di necropoli etrusche e borghi del Viterbese. Ieri pomeriggio a Palazzo dei Priori la presentazione del progetto, che mira alla valorizzazione di una terra ricca di arte, cultura, natura e tradizioni eno-gastronomiche come la Tuscia. Un unico, grande cammino “Sulle orme degli Etruschi”, articolato in sette percorsi alla scoperta del territorio e della sua storia, che mira a diffondere un turismo naturalistico che sia sostenibile per l'ambiente. L'architetto Luisa Mezzacapa, presidente di WalkINgItalia e promotrice dell'iniziativa, ne ha chiarito la mission.

«Il progetto è nato durante il Covid: l'idea alla base è quella della preservazione dei siti archeologici etruschi e dei borghi per le future generazioni». La consigliera delegata alla Via Francigena e al Giubileo 2025 Alessandra Croci ha aggiunto che «sul territorio c'è una forte incidenza di persone che camminano, a me personalmente ha cambiato la vita: è un’esperienza unica sotto diversi punti di vista e noi come amministrazione stiamo puntando alla creazione di percorsi circolari, che incidono sul territorio, permettendo ai viaggiatori di fermarsi e restare nella nostra zona per più tempo».

«Un paio di settimane fa la città ha ospitato un incontro legato all'assemblea generale delle Vie Francigene e questo dimostra che Viterbo sta per diventare una delle capitali dei cammini, è come la realizzazione di un sogno», ha spiegato Silvio Marino, vicepresidente dell'associazione europea delle Vie Francigene, ricordando che quest'ultima «è il percorso più importante in Italia e il secondo in Europa ed è soggetto a una continua crescita. Siamo sicuramente sulla strada giusta».Il percorso di WalkINgTuscia sarà supportato dalla Rasna Card, un “passaporto” di cui dovrà dotarsi chi decide di mettersi in viaggio e da portare con sé durante il tragitto. La card permetterà di raccogliere i timbri delle località raggiunte e di usufruire di tariffe agevolate per vitto e alloggio all'interno di strutture convenzionate, oltre a poter essere impiegata in musei e attività commerciali locali.Il cammino verrà inaugurato ufficialmente domani mattina, quando i partecipanti muoveranno “i primi passi” sui sette percorsi previsti.