PHOTO
CIVITAVECCHIA – Un passo in avanti importante, per un completamento atteso da decenni, che può finalmente dare un impulso strategico al centro Italia.
La scelta del tracciato da cui partire per definire la progettazione definitiva del completamento di 12 km della trasversale Orte-Civitavecchia, come evidenzia anche Unindustria, «è una notizia molto positiva per tutta l’area Nord del Lazio che, una volta ultimata l’opera - hanno spiegato gli industriali locali guidati da Cristiano Dionisi - potrà finalmente beneficiare di un vero collegamento con lo snodo stradale e ferroviario di Orte e con il resto del Centro Italia. Questa infrastruttura è fondamentale e strategica per lo sviluppo dell’area. La sua ultimazione è attesa da troppi anni: non sono tollerabili ulteriori ritardi, ora bisogna procedere in maniera spedita».
E Unindustria riconosce anche il fatto che, «la decisione di procedere con il tracciato magenta è il risultato del dibattito pubblico che si è sviluppato nei mesi scorsi, a riprova - hanno aggiunto - che la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini porta a dei risultati importanti. Confidiamo fortemente, inoltre, che i lavori per superare l'abitato di Monte Romano partano quanto prima, ponendo fine a un disagio assolutamente insostenibile. Un grazie per questo risultato - hanno concluso - va alle istituzioni e in particolare al Commissario straordinario ingegner Ilaria Coppa per l'impegno e il lavoro che sta conducendo e che sta portando a risultati tangibili».
©RIPRODUZIONE RISERVATA