PHOTO
SANTA MARINELLA - Sarà riaperto al pubblico il Punto di Informazione turistica presente a piazza Civitavecchia. Dopo la pausa della pandemia Covid, la gestione del Pit torna in mano alla biblioteca comunale, che curerà il materiale informativo e il rapporto con i tanti turisti italiani e stranieri che decidono di visitare la città e il territorio.
Particolare attenzione verrà data ai siti archeologici di Santa Marinella, che negli ultimi tempi, con la scoperta di Castrum Novum e del suo anfiteatro, sono meta indiscussa di moltissimi visitatori.
Il castello di Santa Severa rimane senza dubbio l'attrazione più affascinante del territorio.
Da poco presentata al pubblico, è l'ancora lignea del II sec a.C., finalmente esposta al Museo della Navigazione. Da domani partono gli appuntamenti con le visite guidate al tramonto del castello. L'ostello ospitato all'interno, aperto tutto l’anno, può accogliere giovani e famiglie con 14 stanze e 40 posti letto per vivere appieno la magia del maniero che è stato inserito dal Time tra le 100 esperienze al mondo da vivere.
Per chi ama la natura, è immancabile la visita alla Riserva Naturalistica dell'Oasi di Macchiatonda, dove in questo periodo non è difficile assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe marine. “Sarà un punto di informazione indispensabile per la città e le sue ricchezze - afferma l'assessore alla cultura Gino Vinaccia – il personale della biblioteca è perfettamente in grado di offrire questo servizio, che in sintonia con la Pro Loco, dovrà diventare un centro importante e strutturato per offrire tutte le informazioni turistiche ai nuovi visitatori e anche i giusti approfondimenti a chi frequenta la nostra città già da tempo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA