CIVITAVECCHIA – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il «regolamento comunale per piccoli trattenimenti musicali nei pubblici esercizi e spettacoli pubblici».

Si tratta, come ha spiegato l’assessore al Commercio Dimitri Vitali, di un importante regolamento di cui «Civitavecchia - ha detto - era sprovvista. Si va a disciplinare chi deve fare e come lo deve fare. Si mettono regole certe a cui gli esercenti dovranno attenersi». Il regolamento, infatti, sarà trasmesso alle Forze dell’ordine e va a disciplinare tutte le attività “senza ballo” e i veri e propri spettacoli pubblici andando a mettere una serie di regole a cui ci si dovrà attenere, pena pesanti sanzioni.

I locali, ad esempio, dalla domenica al giovedì non potranno superare la mezzanotte con le attività di “trattenimenti musicali” mentre il venerdì e il sabato nei centri abitati si potrà andare avanti fino all’1, fuori dai centri abitati fino alle 3. Le sanzioni vanno dai 1000 ai 3mila euro.

«È un regolamento - ha continuato Vitali - frutto proprio degli esposti e delle segnalazioni fatti dai cittadini nel tempo e un modo per dare una regolamentata importante a tutto il settore. Certamente l’inasprimento delle sanzioni potrà fare da deterrente per chi vorrà violare il regolamento».

L’assessore aveva chiesto di posticipare di un’ora lo stop alle attività ma dopo una riunione della maggioranza si è deciso di rimanere con le 24 per i feriali e l’1 per i festivi. L’assessore ha detto «ne prendo atto» e ha accolto favorevolmente l’ok del consiglio.

Un regolamento che entra in vigore proprio poco prima dell’inizio della stagione estiva, un tentativo di dare strumenti più efficaci anche alle forze dell’ordine per dare una regolamentata alla movida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA