CIVITAVECCHIA – Resterà ancora un altro anno a Civitavecchia la Statua del Bacio. Almeno queste sono le intenzioni dell’amministrazione comunale. È stata infatti approvata ieri in giunta una delibera a firma dell’assessore al Turismo Simona Galizia per mantenere ancora l’installazione alla Marina. «Nel contratto in essere - ha infatti spiegato - c’è già la possibilità di una proroga del prestito per un anno ulteriore. Abbiamo quindi dato mandato agli uffici di lavorare su questo aspetto, andando a reperire anche i finanziamenti adeguati».

Nel contratto si parla infatti di un costo di 35mila dollari, circa 32mila euro, con l’amministrazione comunale che sta valutando anche la possibilità di avvalersi di sponsorizzazioni private, come già avvenuto in passato quando alcuni imprenditori si sono messi in campo proprio per far tornare a Civitavecchia la statua che tanto piace ai crocieristi, ai turisti in generale ma anche ai civitavecchiesi. E che, secondo il Pincio, sarebbe un peccato perdere ora, con l’avvio della stagione crocieristica. Il pagamento potrebbe avvenire in due tranche, la prima tra sei mesi, e quindi ci sarebbe tutto il tempo per reperire i finanziamenti. nel frattempo il Comune studia anche un “piano B” nell’eventualità in cui non riuscisse a trovare sponsor, andando a trovare i fondi necessari nei capitoli di bilancio.

«Una scelta politica fortemente voluta - ha aggiunto Galizia - abbiamo iniziato questo percorso con l’ex assessore Massimiliano Grasso e con il sindaco Ernesto Tedesco, vogliamo portarlo avanti». Come ribadito anche nella delibera infatti “la statua ha arricchito il patrimonio culturale ed artistico della città, dandone indubbio slancio turistico ed economico”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA