CIVITAVECCHIA – Altro giro altra corsa, verrebbe da dire. Perché ormai è alle porte l’ennesimo rimpasto di giunta. La sesta squadra per l’ultimo anno che si sta aprendo di amministrazione Tedesco. È questione di giorni, se non di ore: l’ultimatum al sindaco degli azzurri Massimo Boschini, Matteo Iacomelli e Daniele Perello, che ha aderito a Forza Italia, scade oggi alle 13.30.

Dopodiché, se non dovesse arrivare il via libera del coordinatore regionale Claudio Fazzone (quello del responsabile provinciale Alessandro Battilocchio pare ci sia già) i consiglieri azzurri scriverebbero a Tedesco per comunicargli ufficialmente di non sostenere più i due assessori di Forza Italia Roberto D’Ottavio e Cinzia Napoli, chiedendone la sostituzione - come già anticipato da questo giornale nel “Diario” di domenica scorsa, con Daniele Perello e Deborah Zacchei.

Dopo l’elezione di Giancarlo Frascarelli a presidente della massima assise e l’ultimo consiglio sul rendiconto di gestione, con la maggioranza che in prima seduta non è riuscita a garantire il numero legale, la situazione legata agli equilibri interni ha subìto una forte accelerazione.

In un primo momento sembravano aver fatto quadrato i neo meloniani Mari e Cacciapuoti, con Perello ed il forzista Iacomelli, fino a qualche settimana fa ad un passo dall’essere nominato assessore al posto di D’Ottavio e oggi rientrato alla Pucci da consigliere.

Poi, il blitz di Perello, sostenuto da Iacomelli, ha “rotto il fronte”, con il sindaco Tedesco che è apparso propenso ad accogliere la richiesta dello stesso Perello, subordinando però ogni atto al via libera dei vertici regionali azzurri. Se questo dovesse arrivare, come detto il prossimo riassetto di giunta vedrà l’assessore ai Servizi Sociali Cinzia Napoli e quello ai Lavori Pubblici Roberto D’Ottavio fare posto rispettivamente alla coordinatrice di Azzurro Donna Deborah Zacchei, dipendente della Asl Rm4, e proprio a Daniele Perello.

Sono state giornate di incontri, vertici e faccia a faccia. Ieri a quanto pare i consiglieri di Forza Italia avrebbero comunicato le loro intenzioni direttamente al coordinatore locale (nonché assessore prossimo alla seconda rimozione, ndr) Roberto D’Ottavio, che avrebbe preso atto del quadro politico creatosi e dell’ingresso di Perello nel partito azzurro, che però non basterebbe a dare maggiore consistenza al gruppo consiliare: con il suo ingresso in giunta, infatti, all’aula Pucci entrerebbe - in quota Lega - Stefano D’Angelo, che però non sembrerebbe intenzionato a restare con i salviniani, soprattutto dopo questi quattro anni piuttosto turbolenti. Più probabile una sua adesione al gruppo misto, con il neo assessore Perello che dovrebbe garantire, ovviamente insieme allo stesso D’Angelo, che non ci sarebbero ulteriori scompensi numerici in maggioranza.

CIVITAVECCHIA SERVIZI PUBBLICI Nel frattempo è in programma per oggi l’assemblea dei soci di Csp, per l’approvazione del bilancio. Il presidente della municipalizzata ha già dato per certa la propria riconferma alla guida della società, invitando la stampa il 18 maggio prossimo alla presentazione del rinnovato parcheggio Isonzo, in termini di digitalizzazione integrata. E la conferma dovrebbe arrivare anche per il consigliere Matteo Mormino, mentre potrebbe non giungere oggi la nomina del terzo componente del Cda, la quota rosa che dovrà sostituire Valentina Sanfelice di Bagnoli, la quale non ha neanche ripresentato la propria candidatura per proseguire il percorso. Stesso discorso vale per il direttore generale, incarico che potrebbe rimanere ancora per un po’ in stand by in attesa di un equilibrio da ritrovare in maggioranza. Non è da escludere però che oggi si approvi soltanto il bilancio, rinviando la nomina degli amministratori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA