PHOTO
TARQUINIA - L’amministrazione comunale di Tarquinia, capofila del Distretto sociale VT/2 di cui fanno parte i comuni di Montalto di Castro, Tuscania, Canino, Monte Romano, Cellere, Piansano, Arlena di Castro e Tessennano, invitano la cittadinanza a partecipare al primo incontro relativo all'attivazione degli interventi a sostegno del “caregiver familiare” di utenti in situazioni di disabilità gravissima, in attuazione delle Linee guida approvate con deliberazione di giunta regionale n. 341 del 08/06/2021. L'incontro si svolgerà il 15 giugno alle ore 15 presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia.
Nello specifico tali attività riguarderanno diversi interventi quali: Informazione base sulle procedure per l’accesso alle prestazioni assistenziali offerte dal sistema integrato e orientamento alle diverse opportunità e misure di sostegno per il “caregiver familiare”.
Formazione al “caregiver familiare” riconosciuto dai servizi per accrescere la consapevolezza del ruolo e facilitare la gestione dello stress e delle situazioni di emergenza. Sollievo programmato: accoglienza temporanea dell’assistito in struttura residenziale o semi-residenziale; sollievo a domicilio per consentire al caregiver familiare momenti di pausa; sostituzioni domiciliari di sollievo in casi di assenza prolungata del caregiver familiare per motivi clinici o in situazioni di particolare necessità rimesse alla valutazione esclusiva dei competenti servizi territoriali; sollievo in emergenza: supporto nelle situazioni di temporanea impossibilità ad assistere il familiare per malattia o altri eventi non programmabili; servizi di teleassistenza o altre forme di supporto a distanza per aiutare, su richiesta, il “caregiver familiare” nella gestione di emergenze e criticità; supporto in caso di ricovero per malattia della persona assistita (specie se minore di età). Ascolto e supporto psicologico relazionale attraverso la programmazione di incontri, individuali o di gruppo, a cadenza periodica, per offrire al “caregiver familiare” ascolto e consulenza psicologica. Sostegno di gruppo: iniziative di auto mutuo aiuto per favorire la condivisione, l’aiuto tra “pari”, la solidarietà tra persone che vivono la stessa esperienza, l’empowerment; iniziative per contrastare l’isolamento sociale (momenti ricreativi, vacanze, week end sollievo); iniziative di promozione del benessere fisico e mentale; iniziative legate a specifiche patologie che, per la loro complessità, comportano un maggiore impatto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA