RONCIGLIONE – L’Iis A. Meucci entra a far parte del Parlamento della legalità internazionale con una sua ambasciata di studenti.

L’istituto Meucci di Ronciglione da sempre si fa promotore di iniziative per diffondere e potenziare tra gli studenti e le studentesse la cultura della legalità, allo scopo di formare individui responsabili e cittadini consapevoli, stimolando in loro una coscienza collettiva e senso civico. Per questo la scuola ha accolto a braccia aperte l’invito proveniente dal Parlamento della legalità internazionale a costituire un’ambasciata formata da una rappresentanza di studenti.

Le ambasciate del Parlamento della legalità sono uno spazio didattico di democrazia partecipativa che impegna i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere nel concreto azioni e progetti correlati ai Valori che danno significato e senso all’agire, in coerenza con i principi e i valori della Costituzione e in linea con le conoscenze acquisite attraverso lo studio nei diversi ambiti disciplinari. L’Iis A. Meucci ha sposato questa importante iniziativa ed è stato insignito dell’ambasciata dei giusti e degli inventori, costituita da un gruppo di lavoro formato dagli stessi studenti. La cerimonia ufficiale per la nomina dell’ambasciatore avverrà venerdì alle 10, alla presenza del presidente del Parlamento della legalità internazionale Nicolò Mannino e del vicepresidente Salvatore Sardisco, i quali presenteranno l’attività del Parlamento. L’evento si svolgerà presso la sede centrale dell’istituto, in corso Umberto I a Ronciglione, alla presenza delle autorità civili e militari. Il dirigente scolastico, Laura Pace Bonelli, esprime soddisfazione per un altro bel traguardo raggiunto dall’istituto e dai suoi studenti in tema di legalità e cittadinanza attiva.