CIVITAVECCHIA – Una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della legalità e dell’impegno sociale. È quella che ha organizzato l’amministrazione comunale, nella “Giornata nazionale del ricordo e dell’impegno per le vittime delle mafie”, su proposta del consigliere Alessandro D'Amico. 

La prima parte della mattinata si è svolta all’aula Pucci, con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli che è salita in cattedra parlando delle attività di contrasto alla criminalità e agli illeciti. «A tal proposito – ha spiegato il sindaco Tedesco - mi preme ringraziare per la disponibilità Davide Migiano (Direttore interregionale Lazio e Abruzzo), Elisabetta Percuoco, Giuseppe Ferruggia, Claudio Marzoli e Roberto Chiara (Direttore centrale antifrode)».

La manifestazione si è spostata poi sul lungomare "Falcone e Borsellino e vittime delle mafie" dove, dopo la deposizione di un omaggio all'omonimo monumento, sono stati protagonisti gli studenti - delle medie Manzi e Flavioni, Liceo Guglielmotti, Istituto Calamatta, Istituto Marconi, Liceo Scientifico e Musicale Galilei - attraverso poesie e pensieri sul tema della giornata, accompagnati dall'ensemble di clarinetto degli alunni del Liceo Musicale Galilei e della scuola Media Manzi. Ad accoglierli, particolarmente emozionato e soddisfatto di poter avere di fronte i più giovani, il consigliere D’Amico, il quale ha ricordato loro l’importanza di giornate simili, di legalità e giustizia da praticare e vivere nella quotidianità.

«Condividere questi momenti con voi ragazzi è stata un'occasione preziosa - ha commentato il sindaco Tedesco - continuate ad essere voi stessi, liberi da ogni condizionamento. Oggi è la giornata del ricordo e della denuncia, della memoria e della giustizia. Rinnovo i ringraziamenti a tutte le forze dell’ordine che hanno preso parte alle celebrazioni. Nelle loro divise è rappresentato lo Stato che ci tutela e difende».

https://www.civonline.it/politica/giornata-della-legalita-w3seyf3z

©RIPRODUZIONE RISERVATA