Il concerto di sabato primo aprile per la 18esima stagione concertistica pubblica dell’università degli studi della Tuscia (auditorium di Santa Maria in Gradi, alle 17) sarà tenuto da Cristiana Pegoraro appena rientrata dagli Stati Uniti dove ha tenuto una serie di concerti di successo.

Pianista di solida formazione con studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York e definita dal New York Times “artista del più alto calibro”, Tiziana Pegoraro, fin da giovanissima, si è esibita nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia ed è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. È anche la prima donna italiana ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, come pure i Cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven in un solo giorno. La sua ampia discografia conta 30 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic, Diva, Eden Editori, Da Vinci Classics e ProMu Label. Il suo Cd “Piazzolla Tangos” ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in California.

Il programma “Colors of love – A musical journey”, proposto da Cristiana Pegoraro nella Stagione concertistica dell’università della Tuscia, è dedicato all’amore in musica e nella poesia e consentirà di ascoltare pagine celebri della letteratura pianistica di grandi compositori quali Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Brahms e Rossini, ispirati dalle donne della loro vita, e sue composizioni originali.

L’esecuzione sarà accompagnata da racconti, aneddoti e dalla lettura di poesie della stessa Pegoraro in un cordiale dialogo con il pubblico per consentire agli ascoltatori di seguire meglio i brani proposti e avvicinarsi all’idea creativa del compositore.