CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 punta sul percorso nascita con una serie di miglioramenti e iniziative per potenziare l’offerta e scende in campo anche la Conad per supportare le neo mamme.

Non è un segreto che l’azienda sanitaria locale stia facendo tutto il possibile per rilanciare il punto nascita dell’ospedale San Paolo e, con questo obiettivo, ha apportato una serie di innovazioni e migliorie come ad esempio i nuovi Corsi di accompagnamento alla nascita che partono sin dal terzo mese di gravidanza o il PN 4.0, un sistema informatizzato che consente alla donna di seguire passo passo tramite applicazione la sua agenda di gravidanza, visite, referti e quant’altro.

C’è poi il massiccio intervento in atto al terzo piano dell’ospedale San Paolo dove si sta ristrutturando completamente il reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dottor Alessandro Lena. Lavori che cambieranno completamente l’accoglienza e i servizi offerti, ambienti rinnovati, stanze ridistribuite e spazi ottimizzati nell’ottica di confort alberghiero, cure d’eccellenza e umanizzazione. I lavori termineranno tra sei mesi.

L’iniziativa Conad si inserisce proprio in questo contesto e andrà a consentire alle neo mamme di avere uno sconto del 50% su tutti i prodotti inerenti alla cura del bambino quindi pannolini, omogeneizzati e quant’altro. Si parte subito dopo Pasqua.

Il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga ha ringraziato Conad «per la sensibilità e la vicinanza all’azienda e ai cittadini» ribadendo la volontà dell’azienda che mira a continuare il rilancio del punto nascita. «Sono iniziati i lavori di rifacimento del reparto di Ginecologia – ha detto -, c’è l’impegno di tutti noi intorno a questo reparto. I lavori dovrebbero durare 6 mesi, ovvio ci potranno essere dei piccoli ritardi ma noi faremo di tutto per essere tempestivi, questo perché ci teniamo acché le donne che vengono a partorire in questo ospedale possano affrontare uno dei moment più belli della vita che è appunto la nascita di un figlio in un posto accogliente e confortevole, il nostro impegno è veramente forte nel rilancio di questo punto nascita e questa iniziativa della Conad si inserisce molto bene». Importante anche il ruolo dei consultori, «quel luogo – ha aggiunto - dove le donne trovano accoglienza a 360°, possono fare il prelievo, trovare la psicologa o il ginecologo il sabato mattina sia a Cerveteri che a Ladispoli. Ci sono poi i Can che si svolgono anche nei consultori, proprio per rafforzare questo legame tra ospedale e territorio. Il percorso è dotato anche di un software, una sorta di cartella della gravidanza consultabile tramite app che consente alla donna di tenere l’agenda degli appuntamenti, delle ecografie e delle visite ginecologiche». Matranga ha spiegato che l’iniziativa è rivolta principalmente ai distretti 1, 2 e 3 e che vuole essere un punto di partenza anche per tutte quelle comunità di stranieri presenti sul territorio, superando le barriere culturali.

Lena ha aggiunto: «Questa iniziativa è molto bella, è un’altra cosa che aiuta a rilanciare il punto nascita e dimostra un impegno che aiuta il nostro lavoro e fa vedere che anche la comunità è sensibilizzata, ci tengo al fatto che l’ospedale sia del territorio. Abbiamo costruito questo percorso, circolare, dove la donna è sul suo territorio e noi ci occupiamo di dare tutte le risposte sia pratiche che mediche alle esigenze della gravidanza, la accompagniamo e la avvolgiamo fin dall’inizio infatti abbiamo istituito i Can (Corsi di accompagnamento alla nascita che non partono più dall’ottavo mese ma bensì dal primo trimestre, parlando dei cambiamenti del corpo, della psicologia della gravidanza».

Il dirigente Conad Ivano Iacomelli ha spiegato che Conad da sempre sul territorio «cerca di realizzare progetti, questo mi sembrava un momento particolare della vita del nostro paese. Con il socio Roberto Serafini che gestisce i punti vendita locali abbiamo deciso di stare vicini ai cittadini come ci ha chiesto la dottoressa Matranga e abbiamo pensato di regalare qualcosa, per quanto consentito dalle normative vigenti. Su Conad card verrà registrata la nascita a Civitavecchia e si potrà usufruire di questo sconto su tutti i supermercati del territorio. L’iniziativa nasce da un’idea di Matranga e Serafini. Abbiamo delle eccellenze in tutti i reparti e Conad deve stargli vicino».

Il dirigente Conad Serafini ha sottolineato che «rendere comunità quello che è il momento della nascita è molto bello, siamo più noi a ringraziare voi che non il contrario».

L’assessore ai Servizi sociali di Civitavecchia Cinzia Napoli ha aggiunto: «È un’iniziativa che aiuterà sicuramente le famiglie che stanno attraversando un periodo importante e negativo dal punto di vista delle spese per poter affrontare la costituzione di una nuova famiglia».

Francesca Badini assessore politiche sociali Cerveteri ha dichiarato: «Credo che sia progetto molto importante per aiutare queste nuove famiglie che si stanno formando sul nostro territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA