CIVITAVECCHIA – Asl Roma 4 un passo più vicina alla tanto attesa partoanalgesia epidurale all’ospedale San Paolo. La buona notizia è stata data dal direttore generale dell’azienda sanitaria locale, avvocato Cristina Matranga che ha annunciato la massiccia partecipazione - oltre 150 domande - al concorso per l’assunzione di 12 dirigenti medici - disciplina di anestesia e rianimazione che andrebbe a colmare la carenza di personale, unico vero e ultimo ostacolo rimasto all’attivazione del servizio tanto atteso dalle donne in dolce attesa.

Nel corso di un convegno sulla denatalità, infatti, Matranga ha spiegato quanto l’azienda stia facendo per potenziare il Punto nascita del San Paolo e tutto il capillare percorso ad esso collegato. Un ambizioso progetto pensato insieme al primario del reparto di Ostetricia e ginecologia Alessandro Lena e ai direttori del Distretto 1, dottoressa Cristina Serra, e 2, dottoressa Alessandra Petruio.

«Al momento - ha spiegato Matranga - non offriamo la partoanalgesia perché abbiamo pochi anestesisti ma c’è un concorso in atto. Nei giorni scorsi ho incontrato la commissione a cui ho chiesto di chiudere entro giugno andando a colmare al più presto il fabbisogno aziendale. Sul Punto nascita, però, abbiamo una piccola buona notizia, il dottor Lena mi diceva infatti che in questi primi mesi dell’anno abbiamo avuto un incremento del 25% delle nascite. Ci auguriamo che questo trend positivo prosegua».

Insomma, l’attenzione è massima e finalmente si potrebbe andare ad offrire un servizio atteso da anni che andrebbe ad aggiungersi alle migliorie, più che evidenti, messe in campo sull’intero percorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA