CIVITAVECCHIA - Tutto pronto per la quinta edizione del festival di SanRomolo, l’evento più inclusivo d’Italia, e lo fa con alcune novità.

Come spiega l’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli, che ha ringraziato Luca Grossi per l’impegno profuso nell’organizzazione e nella diffusione dell’iniziativa, “siamo arrivati alla quinta edizione di questo festival inclusivo e dalla forte valenza sociale. Anche quest’anno mi aspetto una grande solidarietà dai cittadini, come d’altronde è stato nelle scorse edizioni. Saranno messe in campo cover del Festival di Sanremo e saranno presenti ragazzi diversamente abili, a loro saranno destinati i fondi raccolti. Quest’anno abbiamo voluto istituzionalizzare l’evento destinando anche un capito di spesa identificato come SanRomolo”.

Quest’anno il primo premio sarà dedicato al compianto Alessandro Dimito. “Sono contenta di ringraziare chi ha organizzato l’evento come Wolli & Felix e Viviana Astuti con la sua associazione Spazio Eira, a cui sarà dedicato il ricavato”.

Valerio Mandrici (Wolli & Felix) ha sottolineato: “Alessandro era nostro amico e la scelta di intitolare questo premio a lui è stata fatta con la sua famiglia. Fu lui a fare la prima vera edizione di SanRomolo. Da oggi in poi Alessandro sarà sempre presente”.

Sono state aperte le candidature, che si chiuderanno il 19 febbraio, poi sul sito ufficiale www.sanromolo.show saranno caricati tutti profili band e chi vorrà potrà cliccare sul nome della band e destinare una donazione.

Astuti ha detto: “Siamo onorati e grati, è un’occasione quasi magica. Tante eccellenze che si riuniscono. Ragazzi si sono impegnati da ottobre per preparare cover che presenteranno sul palco del Traiano. È davvero un progetto bellissimo. Come associazione noi ci occupiamo di creare opportunità di inclusione e a breve progetti per vita autonoma”

Il sindaco Ernesto Tedesco ha evidenziato che la “possibilità coniugare questi eventi è importante e l’idea abbinare nome Alessandro a questa kermesse è ottimale. Le cose si fanno e si ripetono per farle migliorare e farle crescere. Sono sicuro che sarà una bella occasione per tutti. Magari in futuro si potrebbe fare anche una serata in più”.

Appuntamento al 18 marzo presso il teatro Traiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA