TOLFA - Domenica 14 maggio le due Avis comunali di Tolfa e Allumiere organizzano una raccolta di sangue presso il poliambulatorio in piazza Vittorio Veneto: i responsabili dei due gruppi invitano tutti a farebla donazione per sopperire alla cronica carenza di sangue nel nostro Paese. "Perchè organizziamo le raccolte del sangue e perché invitiamo a donare?

Le donazioni di sangue salvano la vitap di circa 630mila persone all’anno solo in Italia, in media circa una al minuto - spiega il responsabile dell'Avis di Tolfa, Domenico Lucianatelli - le trasfusioni di sangue sono indispensabili nel trattamento di moltissime patologie. Un paziente affetto da talassemia, per fare un esempio, ha bisogno di circa 25 trasfusioni di sangue all’anno per vivere. Dalle 30 alle 40 sacche di sangue servono dopo un intervento chirurgico delicato come un⁰9cwo trapianto di cuore. Trasfusioni servono anche per trattare la leucemia o le insufficienze renali croniche". Il sangue, quindi, è una risorsa fondamentale e "non esiste al momento un’alternativa che possa sostituirlo - prosegue Lucianatelli - le sperimentazioni sul sangue sintetico, seppure promettenti, molto difficilmente potranno portare a cambiamenti su larga scala, se non in un futuro che è difficile immaginare prossimo.

Donare il sangue è anche un modo per tenere sotto controllo la propria salute: al momento della donazione il donatore viene sottoposto a un emocromo completo e al test per individuare HIV, epatite B e C e sifilide e ai donatori periodici vengono controllati regolarmente anche i livelli di colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina

Donare il sangue è un gesto di civiltà, è uno stile di vita, il donatore di sangue è consapevole che la solidarietà si costruisce insieme.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che verranno a donare il sangue, vi aspettiamo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA