

Siamo interessati dalla parte più meridionale di una saccatura, che vi ricordo rappresenta un'area di bassa pressione, che nel corso della giornata tenderà a muoversi gradualmente verso levante, al suo seguito la pressione atmosferica tenderà gradualmente ad aumentare. Configurazione barica che porterà ad avere generali iniziali condizioni di tempo instabile, che favoriranno la formazione di una irregolare copertura nuvolosa sulle regioni nord-orientali e su quelle del versante adriatico, qualche locale addensamento nuvoloso potrà interessare anche la Sicilia settentrionale. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Da metà giornata circa assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche che porterà alla cessazione delle precipitazioni e ad progressiva dissipazione della copertura nuvolosa. Sulle restanti aree del Paese prevarranno condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, nei valori minimi faranno registrare dati termici inferiori sulle regioni settentrionali e su quelle del versante adriatico, mentre avremo dati termici in media sulle restanti aree del Paese, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo. Nei valori massimi avremo dati termici inferiori sulle regioni peninsulari e in media sulle due isole maggiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 9 LUGLIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà di intensità da debole a moderata, da metà giornata circa ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza da Nord-Ovest (Maestrale) e sarà di intensità da debole a moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere generalmente mosso.
Le Temperature: sono previste in diminuzione più apprezzabile nei valori minimi, nel complesso faranno registrare dati termici generalmente in media o leggermente inferiori, sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.