

Le regioni meridionali saranno ancora interessate dal passaggio di una goccia d'aria fredda in quota, che per le ore centrali è prevista collocarsi sulla Sicilia. Sulle regioni settentrionali, quelle centrali e la Sardegna il campo barico andrà gradualmente rinforzandosi anche in quota. Configurazione barica che nella sua interezza porterà ad avere generali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato al Nord, al centro e sulla Sardegna, qualche addensamento nuvoloso maggiormente consistente, dovuto allo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, potrà formarsi nel corso delle ore pomeridiane in prossimità delle zone alpine, prealpine ed appenniniche. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle isolate e locali precipitazioni dare a prevalente carattere di rovescio o temporale. Al Sud e sulla Sicilia sarà presente una maggiore instabilità atmosferica, che favorirà la formazione di una irregolare copertura nuvolosa, che a tratti potrà risultare anche compatta. Detta nuvolosità potrà dare origine a precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, non si esclude possano aversi locali grandinate. I fenomeni precipitativi sono previsti interessare principalmente la Sicilia e più marginalmente le regioni peninsulari meridionali. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature nei valori minimi faranno registrare dati in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, mentre sulla Sicilia avremo dati termici in media o leggermente inferiori. Nei valori massimi avremo dati termici superiori sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, sulla Sicilia avremo dati termici inferiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso delle ore pomeridiane solo sulle zone interne, potrebbero formarsi degli addensamenti nuvolosi che potrebbero risultare anche consistenti, dovuti allo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna. A detta nuvolosità potrebbero essere associate delle precipitazioni da isolate e locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza secondo i regimi di brezza e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi.
Lo Stato del mare: è previsto essere quasi calmo o poco mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in aumento nei valori massimi, nel complesso faranno registrare superiori, sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.