GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA – Pietro Tidei è stato riconfermato a sindaco di Santa Marinella per altri cinque anni.

L’avvocato ha battuto il candidato sindaco del centro destra Domenico Fiorelli, ottenendo il 50,56% delle preferenze (con dati ancora ufficiosi) distaccando di oltre 15 punti in percentuale l’avversario di destra, al termine di uno spoglio che si è protratto fino ad oltre le 21,30.

Che Tidei fosse in vantaggio sul diretto rivale, lo si è riscontrato sin dalle prime schede scrutinate, quando aveva registrato subito sul suo rivale un distacco enorme, mentre lui, con il 54% dei consensi, sperava che restando sopra la maggioranza delle preferenze, non sarebbe andato al ballottaggio. L’altalena della frazione di percentuale, è continuata fino alle ultime schede, giungendo al traguardo con il 50,56% dei voti.

Per l’avversario della coalizione di centrodestra appena il 33,98%, mentre per la coalizione della sinistra del candidato sindaco Clelia Di Liello, circa l’11,95% delle preferenze. Molto più distante il candidato della lista civica Io Amo santa Marinella Stefano Marino che ha ottenuto un 3,51%.

Un distacco netto di Pietro Tidei sull’avversario del centrodestra Domenico Fiorelli, sfumata quindi per Fiorelli la possibilità di un ballottaggio che sicuramente lo avrebbe favorito.

Evidentemente il lavoro svolto da Pietro Tidei nei precedenti cinque anni, ha dato i suoi frutti, ma se questo era assodato visti i giudizi positivi dati dai cittadini, lascia perplessi invece la bassa percentuale ottenuta dal candidato Fiorelli, che pur contando sui tre partiti (Fratelli D’Italia, Forza Italia e Lega) che alle ultime elezioni nazionali avevano conquisto complessivamente a Santa Marinella il 50% delle preferenze, oggi, sia ridotta appena al 18% mentre la lista civica Fiorelli sindaco ha portato a casa da sola la stessa percentuale. Nella coalizione vincente, a farla da padrone è stato il Partito Democratico con quasi il 14% dei voti, a ruota la lista Tidei con il 13%, poi Cittadini al Centro 9,41% ed infine i Moderati con l’8,68%.

Male il M5S che era inserito nella coalizione di sinistra che ha rimediato un 1,98%. Insomma, ieri sera, subito dopo la matematica certezza che Tidei aveva ottenuto i voti per la sua rielezione ( mancavano 100 voti), è iniziata la festa con caroselli di auto che hanno sfilato per il centro cittadino, mentre la sede elettorale del riconfermato sindaco è stata presa d’assalto dai suoi supporters.

Al suo arrivo, Pietro Tidei è stato sommerso di abbracci dai sostenitori ed a fatica è riuscito ad entrare nella sede per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua rielezione.

Per questa tornata elettorale hanno votato il 58,08% degli aventi diritto, pari a 9043 votanti su 15.569 elettori, una percentuale in leggero calo rispetto al primo turno delle precedenti elezioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA