CIVITAVECCHIA – Presso la Sala Museale del Ce.Si.Va., alla presenza del Comandante, generale di Divisione Alberto Vezzoli, del Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e del presidente della sezione locale dell’associazione nazionale partigiani italiani Giorgio Gargiullo, è avvenuta la riconsegna alla biblioteca del Centro di 20 testi antichi restaurati.

«I libri – hanno raccontato nel corso della consegna – sono un dono di S.M. Umberto I, Re d’Italia all’allora Scuola di Guerra e riguardano la Campagna del Principe Eugenio di Savoia; hanno subito importanti interventi ed è stato proprio il titolare della “Antica Legatoria di Viali” di Viterbo, impegnata nell’opera di revisione degli 80 testi totali custoditi all’interno della biblioteca del Ce.Si.Va. ad illustrare ai presenti, volume per volume, le migliorie apportate. L’intera opera di restauro è stata promossa dall’Anpi, in collaborazione con la Regione Lazio».

Il secondo lotto di 20 volumi di fine ‘800 fa seguito al primo lotto di sedici volumi settecenteschi riconsegnati alla biblioteca del Centro ad ottobre del 2023.

Nel Ce.Si.Va. tradizioni e futuro si fondono nello stato dell’arte, della tecnologia e della cultura della Difesa.