CIVITAVECCHIA - Per contrastare il fenomeno della violenza di genere la Asl fa appello alla sinergia. Dopo la sigla del protocollo d’intesa siglato tra Asl Roma4, Ordine degli Psicologi del Lazio e Procura di Civitavecchia, il percorso da seguire sta prendendo forma. Si è svolto martedì il terzo tavolo operativo integrato tra tutti i rappresentanti della rete locale di riferimento ed è stata l’occasione per fare il punto della situazione e prevedere le prossime iniziative. Presenti al tavolo i referenti la Procura di Civitavecchia, le forze dell’ordine, assistenti sociali dei comuni capofila ed i rappresentanti dei centri antiviolenza e dirigenti scolastici.

Lo scopo del tavolo tecnico è la condivisione di procedure operative e la discussione e verifica delle attività svolte e dei risultati conseguiti.

«Questo protocollo è fondamentale perché permette a tutto il territorio di fare rete tra tutte quelle attività che vanno dalla prevenzione alla presa in carico della vittima – ha spiegato la dottoressa Elena Gelmini, responsabile dei consultori della Asl Roma4 -. Mettere a sistema le diverse realtà presenti sul territorio ha reso possibile uno scambio di informazioni fondamentale per tutte le associazioni, gli enti e le istituzioni che stanno lavorando al problema della violenza di genere. Voglio inoltre sottolineare il grande lavoro svolto con le scuole del territorio. È proprio nelle scuole che inizia l’opera di prevenzione di questi fenomeni».

Il Protocollo ha istituito inoltre l’attivazione del Servizio di ascolto e orientamento per le vittime di reato presso la Procura della Repubblica dove è possibile trovare psicologi e professionisti pronti a sostenere le vittime nel percorso di denuncia e di assistenza. «Ringrazio tutti gli operatori, le associazioni e le istituzioni che hanno partecipato a questo tavolo interistituzionale che si pone obiettivi socio sanitari di primissimo livello. La rete sul territorio è fondamentale per conoscere meglio e affrontare il problema. A tal proposito voglio ringraziare per la grande collaborazione la Consigliera dell'Ordine degli Psicologi dottoressa Vera Cuzzocrea e le referenti in servizio allo Spazio Ascolto Accoglienza Vittime della Procura della Repubblica Elisa Caponetti e Myriam Santilli», ha dichiarato il direttore generale della Asl Roma4 Cristina Matranga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA