Si chiude con un'esperienza da ricordare e tanti insegnamenti da sfruttare per il futuro l’Europeo giovanile Foil per i ragazzi della Lega Navale.


Così come accaduto per i senior, teatro dell'evento continentale sono state le acque di Brest, in Francia. Il miglior piazzamento l'ha colto Alice Evangelisti nell'U17 femminile, dove ha concluso al 34° posto.


Passando all'U19 maschile da segnalare il 39° posto di Matteo Molentino, il 74° di Nico Pettinari e il 98° di Letterio Milea. Posizione numero 69, invece, per Davide Terzaroli nell'U17. Ma la Lega Navale è stata presente anche al Mondiale Techno293 giovanile di Limassol, a Cipro, con un suo velista. Si tratta di Luca Traversi, che ha raggiunto un 11° posto di buon livello, a ridosso della top ten.


«Gara ben organizzata - commenta coach Emanuele Arciprete - ambiente duro per il meteo, vento forte e pioggia tutti i gironi. Lì fa quattro stagioni al giorno. È un posto dalle tradizioni velistiche molto antiche ed è un piacere essere immersi in quella dimensione. Vero è che, per i nostri giovani, è stato quindi una doppia difficoltà, meteo e atleti di alto livello data la caratura dell'evento. Pochi gli italiani a brillare: nella classifica U19 maschile, medaglia d'argento al gardesano M. Modena. Top 10 per F. Pilloni di Cagliari nella U19M e S. Renna sempre del lago di Garda negli U19 F. Sfiora F. Salerno nella U17 F. Personalmente credo che abbiamo molto lavoro da fare se vogliamo arrivare a questi appuntamenti da protagonisti e non da spettatori. Negli anni ci siamo abituati ad essere la "Mecca" del windsurf in Italia, ma fotografando la situazione ora, non abbiamo tesserati al vertice delle classifiche, e non abbiamo un folto ricambio generazionale. Auspico che possa crescere sia il livello tecnico che la motivazione, anche attraverso una rivalutazione degli obiettivi e dell'organizzazione del club nella speranza che la Lega Navale di Civitavecchia torni competitiva e protagonista della vela nel mondo».


©RIPRODUZIONE RISERVATA