TOLFA - Il cavaliere tolfetano Stefano Della Corte per la terza volta si è laureato Campione Europeo di Monta da Lavoro e i colori di Tolfa hanno brillato nel cielo olandese, Paese che ha ospitato l'importante competizione internazionale dei Campionati Fite Monta da Lavoro.


Stefano ha conquistato la Medaglia d'oro in dressage, la Medaglia d'oro in attitudine e la Medaglia d'oro in gimkana veloce.


A questo eccezionale pluricampione il plauso dell'amministrazione comunale: «Complimenti a Stefano Della Corte ancora una volta Campione Europeo. Il giovane tolfetano, classe 2001, si conferma per la terza volta campione d'Europa. Bravissimo Stefano".


Della Corte accompagnato dai genitori è partito da Tolfa lo scorso martedì 20 settembre per Eindhoven in Olanda per recarsi al centro ospitante Pck Eersel.


Ai Campionati Europei hanno partecipato gli atleti di sei nazioni: Italia, Olanda, Francia, Svizzera, Belgio e Germania.


Stefano insieme alla sua cavalla tolfetana di nome Laika, figlia di Urano lo stallone dell'Università Agraria di Tolfa e Diana cavalla dell'allevamento del nonno di Stefano Giovanni Battista Tagliani. Le gare sono iniziate giovedì con la prova di dressage e per Stefano è arrivata subito una bellissima medaglia d'oro. La gara ha lasciato il pubblico senza fiato per l'eleganza e la sintonia del binomio, la ripresa è stata accompagnata dalla musica della sindaca di Tolfa nonché docente della Scuola di Musica Verdi e direttrice della banda di Tolfa, Stefania Bentivoglio.


Stefano ha voluto portare il suo paese Tolfa ancora con lui in questa avventura.


Venerdi Stefano ha aperto la giornata di gare con una strepitosa prova di attitudine grazie alla quale è rimasto primo in classifica arrivando a conquistare ancora un'altra medaglia d'oro che è stata importante per la classifica individuale che lo tiene ancora sulla vetta della classifica e fondamentale per la squadra dell'Italia.


Nonostante la giornata piovosa di sabato Della Corte sulla sua Laika ha svolto una gimkana mozzafiato senza nessuno sbaglio e penalità terminando addirittura con un tempo record che nessun altro cavaliere è riuscito a superare conquistando così un'altra medaglia d'oro ed è rimasto al primo posto a 13 punti dal secondo. Domenica con i due go con i vitelli Stefano si è piazzato secondo nella prima manche e decimo nella seconda manche. Sommando tutti i punti conquistati in questi 4 giorni di gara Stefano in sella alla sua Laika si è riconfermato per la terza volta consecutiva campione europeo della categoria Juniores. "Che grande gioia: un cavaliere tolfetano è salito sul primo gradino del podio Europeo a rappresentare l'Italia e Tolfa - scrivono i membri del Rione Rocca - complimenti a Stefano Della Corte per la 3° volta Campione Europeo. Lo sport equestre a Tolfa é il fiore all'occhiello del nostro Borgo e noi Rioni possiamo solo che sentirci orgogliosi di salvaguardare e tutelare le competizioni Rionale e Regionale, trampolino di lancio per questi giovani atleti. Che Stefano possa essere il primo di una lunga serie di giovani cav
alieri tolfetani a scrivere la storia equestre nel mondo e portare in alto il nome di Tolfa". Soddisfatto e felice il neo campione. "Quest’anno sono stato selezionato per rappresentare l’Italia ai Campionati Europei 2022 svoltisi in Olanda ad Eersel.


Anche se è stato il mio quarto campionato internazionale, ero molto emozionato, mi sentivo di avere una grande responsabilità perché la vittoria della squadra italiana dipendeva da me - spiega il pluricampione Stefano Della Corte - come sempre ho cercato di dare il meglio in tutte e quattro le prove, il mio impegno ha portato me e la mia cavalla tolfetana Laika per la terza volta consecutiva sul tetto d’Europa. Ogni volta che dovevo entrare in quei campi l’emozione era tanta. Sono molto soddisfatto anche perché queste vittorie sono il frutto di tanta passione e tanto impegno in primis da parte mia. Se sono arrivato fin qui è anche grazie alla mia famiglia che mi sostiene in tutto e mi permette di fare queste bellissime esperienze; un grazie anche a tutte le persone che mi sono state vicine, al l mio istruttore Giulio Piombo che con il suo sapere ci ha portato a questi livelli; grazie anche al mio maniscalco Orazio Govoni che con la sua professionalità riesce sempre a tenere in forma la mia Laika".


©RIPRODUZIONE RISERVATA