ALLUMIERE - Dopo due anni di stop ritorna oggi ad Allumiere l'atteso Street sport festival, una giornata interamente dedicata allo sport.

Le associazioni sportive di Allumiere e non, si riverseranno nelle strade dando vita ad un vero e proprio festival, una giornata all'insegna del divertimento e dello sport a 360°.Quest'anno la manifestazione è incentrata sull'importanza dello sport inclusivo. "Avremo infatti - spiega l'assessora Romina Scocco - una mattinata dedicata agli anziani e agli amici di Alicenova e nel primo pomeriggio ci sarà una partita di baskin".

Le vie principali pulluleranno di associazioni sportive pronte a dare dimostrazioni pratiche delle varie attività da portare avanti nel corso dell’anno. Saranno presenti: scuole di danza, ciclismo, karate, tiro con l'arco, hockey, pattinaggio artistico, difesa personale, educazione stradale, un torneo di biliardino di burraco, pallavolo, calcio, basket, baskin, tennis, rugby, kickboxing. Grandi e piccoli potranno provare tutte le discipline gratuitamente. "Lo Street Sport Festival è un evento che vuole inoltre promuovere le associazioni sportive del territorio e far conoscere nuove discipline», prosegue l'assessora Scocco. La giornata si concluderà in piazza con la presentazione delle società sportive. «Vi aspettiamo numerosi». Per quanto riguarda lo di sport inclusivo la mattina verranno coinvolti gli anziani del centro sociale e i ragazzi della cooperativa “Alice Nuova”; mentre alle 15 il coach Nicola Profumo, unico nel Lazio, presenta la squadra di “Baskin” di Maccarese, un nuovo sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme. A fine serata, seguirà una piccola parata con le associazioni che partecipano all’evento, prime fra tutti l’’Us Calcio e le ragazze della Pallavolo, da quest’anno promosse in serie D.

L'attivissima assessora Romina Scocco con il sindaco Luigi Landi hanno espresso la loro volontà di riproporre questa iniziativa dell’ex consigliere Volpi, che sa mixare perfettamente sport e inclusione, In occasione della Manifestazione “Street Sport Festival'' è istituito in divieto di sosta e transito come da segnaletica, su tutta via Roma, dalle ore 8 fino a fine manifestazione; piazza Filippo Turati dall’incrocio di via delle Cascine fino all’incrocio di via Civitavecchia fino alle ore 21 di stasera; piazza Filippo Turati dal civico 23 al civico 29, dalle ore 8 fino a fine manifestazione; su ambo i lati di largo Fonte Ferrata, dal cancello del parco “Risanamento” fino all’incrocio di Piazza F. Turati, dalle ore 8 fino a fine manifestazione; su ambo i lati di tutto viale Garibaldi fino a fine manifestazione. È temporaneamente sospeso il senso unico di circolazione ed è istituito il doppio senso di circolazione su via Nuova, dall’incrocio di via Isonzo fino all’incrocio di via Roma oggi dalle ore 8 alle ore 21.

©RIPRODUZIONE RISERVATA