di VIVIANA SERRA
CIVITAVECCHIA -Best Woman Fiumicino 2009: la ventesima edizione della mezzamaratona, alla quale hanno partecipato dei runner di Civitavecchia, ossia il Gruppo Atletico “Oro in”, si è svolta domenica scorsa. Più di 2000 i partecipanti alla competizione agonistica, tra cui 600 donne. Gli atleti si sono cimentati con un percorso pianeggiante nel centro di Fiumicino, che per l’occasione è stato interdetto al traffico veicolare, percorrendo una distanza di dieci km. «Non è sbagliato verificare le proprie ambizioni attraverso la gara più breve: la mezza maratona appunto - spiega Marco Filipponi - si tratta di una gara più intensa della maratona, ma meno “tirata” rispetto al ritmo. Dunque un ottimo mezzo per cominciare a capire le reazioni del proprio fisico sulle lunghe distanze». «Da una buona mezza maratona è possibile predire con sufficiente precisione il proprio rendimento sulla distanza più classica. – ha aggiunto soddisfatto Fabrizio Serra - E’, dunque, un passaggio quasi obbligato per il runner».
Lusinghiera la tabella di arrivo del Gruppo Atletico “Oro in”, che con nove runner si è distinta. Primo arrivato, tra gli atleti locali, Walter Michesi, ormai maratoneta veterano, seguito da Massimo Mantovani e Marco Sacco, giovani emergenti che daranno molte soddisfazioni al Presidente, Mario Girelli. Quarto posto per l’evergreen Pietro Potenza, un pluricampione di pista, strada, con numerose partecipazioni ai Campionati Italiani, Regionali e Provinciali. Praticamente uno stacanovista, considerando che nel 2009 ha partecipato a circa 50 gare. Seguito da Massimo Donnini considerato dai colleghi di squadra una “Mina che può esplodere”. Exploit dell’avvocato, Fabrizio Serra, che tolta la toga, insieme a Marco Filipponi e Sandro Nardangeli sono i senatori del Club. Nono posto per Giuseppe Cacciapuoti, altro senatore, che purtroppo si è dovuto fermare a causa di un singolare incidente di percorso: gli si sono rotti i lacci delle scarpe.
Da segnalare che, come tradizione, il Gruppo Atletico “ Oro in” in occasione delle feste di Natale uscirà per il consueto allenamento vestito da “Babbo Natale” per gli auguri a tutti i civitavecchiesi.
Podismo: l’Oro In splende alla Best Woman di Fiumicino:
2 novembre, 2011 • 14:12