di MATTEO CECCACCI



Nel match valevole per la quarta giornata del campionato maschile di serie A2, domani alle 16.30 scenderanno nella prestigiosa piscina del Foro Italico la SncEnel Civitavecchia e la Roma Nuoto del tecnico Roberto Gatto. 

Una sfida racchiude particolari emozioni: i rossocelesti giocheranno infatti contro il loro ex compagno Enrico Calcaterra. 

Ci sono sempre scelte che rivengono in mente e a volte si possono anche rimpiangere. 

Il classe ‘98 figlio di Roberto e nipote di Alessandro, celebri fratelli della pallanuoto azzurra, ha esordito quindicenne in serie A1 con il Brescia e militato per due anni nel club civitavecchiese ma a settembre la compagine giallorossa l’ha portato via al presidente D’ottavio; sarà lui il sorvegliato speciale di giornata. 

La Roma Nuoto, che attualmente occupa il centro della classifica con quattro punti a -1 dalla Snc, cercherà il riscatto dopo la pesante sconfitta subìta dal Salerno per 13-3, mentre la squadra di Civitavecchia dovrà a tutti i costi cercare la seconda vittoria consecutiva dopo i tre punti ottenuti contro la Roma Vis Nova, migliorando quelle piccole pecche sotto porta. 

Una gara dalle grandi aspettative e questo può far solo sperare in positivo i numerosi tifosi rossocelesti. 

«Bisogna scendere in vasca - ha spiegato il capitano Davide Romiti - con la stessa determinazione della scorsa giornata per cercare di chiudere in bellezza l’anno».

«Ci siamo allenati molto - ha sottolineato invece il mancino Andrea Castello - per correggere i difetti che negli scorsi turni si sono visti nella metà campo offensiva e che alla fine ci hanno spesso penalizzato». 

A dirigere l’incontro gli arbitri Alessandro Chimenti e Riccardo D’Antoni.