Con la sconfitta per 1-3 maturata sabato contro il Clementina la matematica condanna alla retrocessione la Margutta CivitaLad. Davanti al pubblico di Castelbellino (Ancona) le rossoblu hanno ben figurato ad eccezione del primo set, come dimostra il risultato finale con i parziali dei set: 15/25 - 25/12 - 24/26 - 23/25. Con la prospettiva della serie B2 le ragazze allenate da Pietro Grechi onoreranno il campionato fino alla fine e in alcuni case useranno le ultime partite a disposizione in serie B1 come una vetrina in cui mettersi in mostra per eventuali cambi di casacca che probabilmente ci saranno.
Marina Pergolesi, presidente dell'Asp Civitavecchia e grande ideatrice del progetto CivitaLad, è intervenuta per commentare la retrocessione in B2 e non soltanto: «Retrocedere non è mai una cosa bella, l'esperienza invece ci insegna tanto. Ci insegna che per fare il terzo campionato a livello nazionale bisogna essere attrezzati, non solo sotto il profilo economico o della rosa di giocatrici ma anche sotto l'aspetto imprenditoriale. Innanzitutti dobbiamo ringraziare tantissimo i nostri sponsor che ci hanno sostenuto come Margutta, Todis, Conad e tutti gli altri». Per il presidente rossoblu è comunque tempo di programmare il futuro: «Questa retrocessione ci impone di ragionare in termini più territoriali e meno pindarici, ovvero investendo più sulle giocatrici locali anziché su quelle che vengono da lontano». La linea tracciata sembra quella ormai contraddistingue l'Asp sotto la presidenza Pergolesi, ovvero cercare sinergie locali: «Penso ad un campionato di serie B2 a trazione territoriale, ovvero con dentro tante giovani che stanno facendo bene non solo sotto i colori dell'Asp Pallavolo Civitavecchia ma anche le ragazze della Cv Volley o anche dell'Academy. Vorremmo creare una bellissima possibilità alle ragazze del territorio che nell'arco di 2 o 3 anni potrebbero godersi il campionato di serie B2, che sicuramente calza molto bene per il nostro territorio». Il messaggio finale di Marina Pergolesi ha i tratti filosofici identitari della sua presidenza: «Da ex-giocatrice non sono contenta del risultato. Ora ci rimbocchiamo le maniche insieme con il collega di Ladispoli Scimia. L'unica cosa positiva del tempo che passa è l'esperienza».

In serie C maschile è arrivata ancora una sconfitta per l'Etruria Volley: sabato al Palazzetto Comunale di Tuscania i gialloblu hanno perso per 0-3 contro il Montmartre (parziali 24/26 - 15/25 - 16/25).
©RIPRODUZIONE RISERVATA