di ALESSIO ALESSI



La Federazione Pugilistica Italiana, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di attività, omaggia con una medaglia, recapitata direttamente ai parenti, l’immenso e mai dimenticato Vittorio Tamagnini. 

Scomparso nel 1981, il pugile di Civitavecchia e è stato il primo italiano a vincere la medaglia d’oro ai Giochi olimpici nell’ormai lontano 1928, quando ad Amsterdam salì sul gradino più alto del podio nella categoria dei pesi Gallo.

QUESTA LA LETTERA DELLA FEDERAZIONE:

«Carissimi, come certamente saprete la FederazionePugilistica Italiana ha festeggiato i suoi 100 anni e per questo ha ritenuto di dover ricordare chi, come Vittorio, ha sritto pagine indimenticabili della boxe. Anche grazie alle Sue grandi vittorie possiamo orgogliosamente ritnerci una delle Federazioni Sportive Nazionali più vincenti di sempre. Come segno di stima e di gratitudine abbiamo il piacere di inviarvi un riconoscimento in memoria degli importanti risultati raggiunti nella Sua carriera. La Federazione Pugilistica Italiana ritenendolo un ‘‘Campione per sempre’’ lo ha inserito di diritto tra i pugili che hanno scandito il ritmo di questi intensi e memorabili 100 Anni».