Come previsto la prima giornata del girone di ritorno del campionato femminile di serie B2 è andata in archivio con l'ennesima sconfitta della
3epc Civitalad
: ovviamente troppa la differenza con gli avversari del Timenet Empoli, secondi nel girone H con 33 punti. Sabato pomeriggio al PalaSorbo di Ladispoli le rossoblù allenate da Luca Oggioni hanno quindi trovato un ostacolo insormontabile nella squadra toscana che le ha battute con un netto 3-0.

SI è rivista in tribuna la presidente della Pallavolo Civitavecchia Marina Pergolesi che dopo l'assenza per i problemi al ginocchio è tornata a far sentire la propria vicinanza alle giocatrici. Anche Pietro Grechi, il precedente allenatore che con la Civitalad conquistò la B1 due anni fa, si è notato sugli spalti.

Dopo un primo set perso con ampio distacco (7-25) anche nel secondo parziale le differenze tra le due squadre erano palesi (13/25); nel terzo set l'Empoli schiera diverse riserve e la partita torna a livelli gradevoli, con la Civitalad che per buona parte del set si trova addirittura avanti nel punteggio fino poi ad arrendersi definitivamente con un 16/25. Non era questa la partita da vincere per le rossoblu, tra l'altro con alcune importanti assenze come la veterana Julia Bochagova, il centrale Elis Spalletta e il libero Sofia Giulì. Per Luca Oggioni, il patto con le ragazze in questo girone di ritorno è chiaramente fare meglio del girone di andata: «Sono convinto che ci sia materiale con cui lavorare per lottare fino all'ultimo; stiamo chiedendo alle ragazze di mettere più coraggio» commenta nel dopo partita l'allenatore rossoblu. «La partita di oggi era difficile ovviamente con un avversario molto più forte ma questo non significa non giocare, e nei primi due set dovevamo fare qualcosa di più. Sono comunque sempre molto fiducioso, sperando che piano piano i risultati arrivino».

Per l'Empoli ha parlato l'allenatore Marco Dani, che ha dato anche un giudizio sulla Civitalad: «Per noi era importante ripartire dopo una pausa di due settimane, così come per la Civitalad. La partita è andata bene per noi, devo riconoscere che gli avversari hanno delle giovani interessanti e sicuramente possono lottare per la salvezza. Su alcuni fondamentali devono migliorare, soprattutto difesa e ricezione».

Nel girone H la Civitalad rimane ultima con 6 punti con la zona salvezza distante 12 punti. Il mese di febbraio sarà determinante per capire se la compagine rossoblu potrà lottare sul campo per ottenere la salvezza o dovrà attendere un eventuale ripescaggio dopo la fine del campionato.

Nel campionato femminile di serie D l'
Asp Civitavecchia G1
, impegnata sabato pomeriggio al PalaAurelio di Roma, ha perso nettamente 0-3 contro l'Aurelio con il punteggio finale di 10/25 - 14/25 - 14/25. Per le giovanissime ragazze allenate da Barbara D'Agostino e Andrea Cernicchiaro il prossimo impegno è in casa contro il Volley Life Frosinone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA