CIVITAVECCHIA - Anche il gruppo consiliare del M5S ha espresso solidarietà ai ragazzi che ieri pomeriggio hanno manifestato sotto il Pincio per chiedere a gran voce uno spazio per gli skaters.
"L'età media dei presenti era davvero bassa - sottolineano dal M5S - per la maggior parte infatti erano ragazzi minorenni, ed il fatto che dei minorenni siano presenti ad una manifestazione è di per sè un qualcosa di positivo che va ascoltato e non ignorato. Tre anni fa l'amministrazione comunale fece diverse promesse a loro e ai loro genitori. Non ne ha mantenuta neanche una. Nel frattempo sono cambiate quattro giunte ma non un singolo passo in avanti è stato fatto. Non è stato portato avanti il nostro progetto e non ne è stato proposto uno nuovo, anche più piccolo, come promesso. Bene che questi ragazzi ricordino all'amministrazione le loro disattese promesse".
Il gruppo ricorda come lo skateboard, "piaccia o no, è uno sport olimpico. Numerose realtà d'Italia realizzano skate park. A breve, anche comuni a noi vicini - hanno aggiunto - Civitavecchia invece ha cestinato un progetto già pronto, a costo zero per il Comune perchè sarebbe stato realizzato nell'ambito delle compensazioni Enel per TVN del 2003 (sottolineiamo: 2003!) per fare un nuovo progetto, e quindi spendere nuovi soldi in progettazioni, per un parco Saraudi che prevede campi da Padel. Come se non ce ne fossero abbastanza a Civitavecchia e dintorni. Ad oggi gli abitanti di Campo dell'Oro e di Civitavecchia tutta non hanno un parco, non hanno uno skatepark, non hanno nulla. A tre anni e mezzo dall'insediamento della Giunta Tedesco, il Saraudi una giungla di erbacce era ed una giungla di erbacce rimane. Nonostante un progetto già pronto sul tavolo. I costi dei materiali sono praticamente raddoppiati in questi 3 anni: anche qui l'mmobilismo della Giunta Tedesco comporta un danno milionario alla collettività. Per realizzare qualunque cosa - hanno concluso - bisognerà spendere ora molto di più di quanto si sarebbe speso 3 anni fa. E se non si farà nulla, sarà solamente un favore ad Enel che a 20 anni di distanza ancora non ha realizzato le compensazioni dovute".
Skate park, M5S: ''Tre anni senza risposte''
7 settembre, 2022 • 12:44