SANTA MARINELLA – «Il mare è la nostra ricchezza ma anche un bene prezioso da valorizzare. Continua e proseguirà con maggiore impulso in futuro l’impegno di questa amministrazione nel raggiungimento degli obiettivi assunti per un nuovo volto di Santa Marinella». Lo annuncia il candidato sindaco Pietro Tidei : «In settimana inizieranno i lavori di ricostruzione della scogliera prospiciente gli stabilimenti di Capolinaro e della Gatta. Questi interventi mitigano il rischio erosivo causato dalle forti mareggiate dell’inverno scorso,  ponendo in sicurezza lo specchio acqueo per il diporto e la balneazione, ma soprattutto ripristinando la barriera frangiflutto oggi fatiscente e in degrado». 

«Un intervento importante – sottolinea Tidei - che fa parte di un progetto complessivo di quasi 900mila euro, recuperati attraverso un finanziamento pubblico che dal 2012 non era mai stato neanche progettato. Si tratta di opere pubbliche a difesa della costa e importanti per il potenziamento della offerta turistica per tutto il litorale santamarinellese. Nel prossimo autunno, non appena saranno stati ottenuti tutti i permessi, potranno iniziare anche le opere di messa in sicurezza dell’area di Capolinarao- e Torre Chiaruccia – Baia di Ponente, con una nuova barriera frangiflutti che sarà a protezione anche dello specchio acqueo dove si affacciano le tipiche palafitte in legno, uno dei simboli di Santa Marinella. Un intervento complessivo da oltre mezzo milione di euro, recuperato all’interno di un finanziamento pubblico del 2012, completamente dimenticato dalla passata amministrazione. Un impegno costante e continuo che vedrà il raggiungimento dell’obiettivo principale nella realizzazione della nuova barriera soffolta a protezione di tutto il tratto di costa dell’arenile di Santa Severa». 

«In conclusione – afferma Tidei - questa amministrazione che già sta pensando e progettando il futuro, con un costante e proficuo lavoro, ha già speso oltre 600mila euro in opere realizzate a protezione della costa e del litorale, aprendo cantieri per quasi un milione di euro e avviando dal 2024 lavori per ulteriori tre milioni. Tutte opere oggi cantierabili e già progettate e nella fase esecutiva. Fatti concreti che offrono a tutti gli operatori del settore incentivi e opportunità di sviluppo, spiagge balneabili e migliori servizi al turismo a tutto vantaggio, come detto, della crescita economica legata alla ricettività e per l’appunto ad un patrimonio di immenso valore: il nostro mare tra i più puliti e balneabili del Lazio”.