S. MARINELLA – “Già sede per manifestazioni sportive nazionali ed internazionali di alto livello, Santa Marinella diverrà la città del surf grazie ad un importante progetto proposto da una società specializzata del settore che, con infrastrutture compatibili e rispettose dell’ambiente, potrà valorizzare e rendere più fruibile a turisti e bagnanti il Banzai Beach, ovvero uno dei tratti di costa più famoso in tutto il mondo per il surf”.

Lo annuncia il candidato sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, a seguito della presentazione ufficiale che si è svolta in aula consiliare alla presenza di Tidei, di esponenti e funzionari dell’amministrazione comunale, dei responsabili degli uffici urbanistica e demanio, del comandante della Capitaneria di porto dell’ufficio locale marittimo di Santa Marinella e di alcuni rappresentanti della categoria dei balneari e delle associazioni di surf.

«Il progetto – prosegue Tidei – non appena avrà acquisiti i necessari permessi, potrà essere attuato a partire dai prossimi mesi ed interesserà i terreni privati. Il responsabile commerciale dell’impresa ha potuto illustrare, attraverso diapositive e ricostruzioni virtuali in 3D, uno studio volto a rendere attrezzata e accogliente, non solo per chi pratica il surf, la vasta area che confina con via Umberto Nobile, la strada di accesso dalla via Aurelia a Banzai Beach e la zona demaniale che, ovviamente, resterà liberamente fruibile. Per prima cosa saranno realizzate due torrette che potranno essere utilizzate da esperti di salvamento per monitorare lo specchio acqueo a tutto vantaggio della balneazione e non solo di chi pratica il surf ma di tutti i bagnanti che nel periodo estivo affollano questo tratto di litorale. Per rendere la zona molto più attrattiva oltre che attrezzata con servizi ad uso degli sportivi e una passerella che conduce fino alla battigia. Prevista inoltre la creazione di una zona relax con gazebo, ombrelloni e lettini con vista mare, un’area food and beverage coperta da strutture in legno, un parco giochi per bambini ed uno spazio dove poter ospitare anche incontri ed eventi culturali. Inseriti anche bagni, docce e spogliatoi, ma la vera novità consiste nella realizzazione di una piccola piscina con un simulatore di onde che verrà posizionata all’interno di quella che è stata giustamente definita città del surf. La vasca rappresenterà un’ulteriore attrattiva che permetterà ai surfisti anche nei periodi di bonaccia, soprattutto in estate con le ottime condizioni meteo, dove difficilmente si verificano mareggiate ed onde da sfidare, di allenarsi con la propria tavola, simulando un’uscita in mare. A margine dell’area dedicata all’accoglienza di bagnanti e sportivi saranno creati dei parcheggi. Infine i progettisti hanno voluto precisare che sarà mantenuta inalterata anche tutta la vegetazione e non sarà modificata la duna naturale presente nella zona che, al termine di tutti gli interventi previsti, diventerà un luogo di indubbio fascino e un ulteriore valore aggiunto anche per Santa Severa e Santa Marinella”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA