MONTEFIASCONE – Si è tenuto alla Rocca dei Papi il convegno dal titolo “Piano strategico Pac 2023/2027 ed il complemento dello Sviluppo Rurale Regionale”.


L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Montefiascone in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Viterbo.


Ha aperto i lavori il sindaco Giulia De Santis, la quale ha rimarcato la vocazione agricola del nostro territorio e l’interesse di tutti gli operatori per i temi trattati.


Sono intervenuti:Lattanzi per la direzione Agricoltura Lazio nord Viterbo e Rieti, Gramiccia per la direzione Regionale Agricoltura, Bertolucci, direzione Regionale Agricoltura, Frascarelli Presidente Ismea, Di Giovannantonio dirigente Arsial, Stefano Paoletti dell’Ordine dottori agronomi e forestali di Viterbo, Emanuele Giraldo dell’Ordine dottori agronomi e forestali di Viterbo.


Si è parlato della programmazione Psr 2014/2020 (poi prorogata fino al 2022 causa Covid) che è giunta ormai al termine; dei rischi legati ai cambiamenti climatici che stanno sempre più mettendo a rischio i raccolti; le nuove regole che porteranno ai pagamenti della Pac nel periodo 2023/2027 legata agli eco schemi, l’importanza della biodiversità per le comunità locali e la nuova programmazione 2023/2027 del Psr Lazio.


I relatori hanno saputo interessare e coinvolgere più di 200 persone dalle 16,30 alle 19,30. Si sono avuti dei disagi nel gestire il grande afflusso di persone all’evento che ha riscosso un notevole successo.


«I ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti con la consapevolezza di organizzare altri incontri sugli argomenti, al fine - spiega in una nota l’amministrazione - di fare maggiore chiarezza sulle tematiche trattate».


©RIPRODUZIONE RISERVATA