TARQUINIA - Tanto tuonò che piovve. Il sindaco Alessandro Giulivi con decreto numero 13 di ieri, 4 maggio 2023, ha revocato alcuni incarichi in capo all’assessora Martina Tosoni, ritirando le deleghe a lei precedentemente assegnate agli Eventi, mostre, teatro, e rapporti con le società cinematografiche per assumerle in prima persona. Restano alla Tosoni i dicasteri alla Cultura, biblioteca, archivio storico, turismo, sport e Politiche giovanili.

Una decisione, quella del sindaco Giulivi, che attende spiegazioni ufficiali, dopo settimane di continue voci nei corridoi della politica che narrano di rapporti tesi tra il primo cittadino e l’assessora, forse anche per divergenze di vedute sulle decisioni da prendere.

Al momento restano valide le spiegazioni cristallizzate nel decreto di ieri che parlano invece di «interventi di respiro strategico che si stanno mettendo in atto, utili ad accompagnare ed incentivare la ripresa economica del territorio».

«Dato atto che il numero degli assessori attualmente in carica corrisponde al numero massimo di componenti la giunta - è riportato nel documento - previsto dall’art. 2 della L. 23.12.2009, n. 191 ess.mm.ii. e considerato che per assicurare che la giunta realizzasse al meglio le proprie competenze, con i precedenti decreti sono state anche attribuite ed aggiornate le deleghe agli assessori, affinchè ciascuno, come supporto al sindaco, si occupasse di singoli settori o gruppi di materie; gli interventi di respiro strategico che si stanno mettendo in atto, utili ad accompagnare e incentivare la ripresa economica del territorio, rendono ora opportuna una nuova rivisitazione delle deleghe, affinché ogni membro della giunta possa svolgere al meglio il ruolo propositivo e di referente nei confronti del sindaco e possa essere assicurata una maggiore condivisione all’interno dell’organo collegiale delle singole scelte ed iniziative, anche se riguardanti le materie delegate».

Nel decreto viene ricordato che «la giunta, ai sensi dell’articolo 48 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, collabora con il Sindaco nel governo della città, nello svolgimento delle attività propositive e di impulso e nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio»; e sottolineato che in base al «principio di collaborazione fissato dall’articolo 48 del D.Lgs. 267/2000, il ruolo politico dell’assessore, da esplicitare in maniera primaria nell’ambito dell’organo collegiale e le deleghe a seguire determinati rami di attività dell’ente, non possono tradursi nell’assunzione, da parte dei singoli assessori, di poteri decisionali a rilevanza esterna».

Con il nuovo decreto, il sindaco Giulivi attribuisce pertanto «all’assessora Martina Tosoni, in sostituzione delle deleghe precedentemente assegnate, la delega a trattare le seguenti materie: Cultura, Biblioteca, Archivio storico, Turismo, Sport e Politiche Giovanili.

La composizione della giunta e l’attribuzione delle deleghe, a fronte di quanto disposto nel decreto, risulta quindi la seguente: Luigi Serafini vicesindaco, assessore Patrimonio e Demanio Marittimo Economia del Territorio e Sportello Europa, materie delegate: Gestione e Valorizzazione del Patrimonio immobiliare del Comune e dei Beni Demaniali, Demanio marittimo, Agricoltura, Commercio, Artigianato e Sportello Europa, Trasporto pubblico locale; Maurizio Cerasa, assessore alle Opere pubbliche e manutenzione continua e diffusa della città, Peba e materie delegate: Opere pubbliche ed infrastrutture - Manutenzione arterie stradali, edifici ed impianti, Pubblica Illuminazione, attuazione Peba (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), Interventi a tutela del benessere degli animali. Sabino Alberto Riglietti: assessore alla Sanità e Servizi Sociali; materie delegate: Sanità, Salute e benessere dei cittadini e della famiglia, servizi sociali, disabilità, diritto alla libertà di movimento ed accessibilità, Politiche per la casa; Betsi Zacchei, assessore all’Istruzione, Servizi scolastici e pari opportunità. Materie delegate: Istruzione, Diritto allo studio, Servizi scolastici e in particolare servizi di mensa e trasporto scolastici; Politiche educative ed orientamento scolastico, attività formative e ricreative, collaborazione con le istituzioni scolastiche nelle attività di coordinamento e di programmazione, Promozione della parità di genere e delle pari opportunità; Martina Tosoni, assessore alla Cultura, Turismo Sport Materie delegate: Cultura, Biblioteca, Archivio Storico, Turismo, Sporte Politiche Giovanili».

Restano di competenza del sindaco Giulivi, che le assume tutte sotto la propria direzione e responsabilità, “le materie non delegate espressamente agli assessori ed in particolare: l’attività di coordinamento per l’attuazione del programma politico, la macro organizzazione degli uffici e dei servizi e le politiche del personale, il bilancio, le risorse tributarie, la comunicazione istituzionale, gli eventi, le fiere, le manifestazioni, le tradizioni popolari, i rapporti con le società cinematografiche o simili, le Mostre, il Cinema, il Teatro, le Aree Archeologiche, le problematiche riguardanti l’ambiente e le fonti energetiche rinnovabili, le Saline, la riqualificazione urbana, la programmazione e attuazione dei piani urbanistici, lo sviluppo residenziale del territorio, l’igiene pubblica ed ambientale, la rigenerazione del litorale, la Polizia Locale e la sicurezza, la Protezione civile, i rapporti con gli organismi partecipati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA