SANTA MARINELLA – Di fronte ad un centinaio di simpatizzanti è stata presentata ieri l’altro la “Coalizione Futuro”, un gruppo di quattro liste civiche che parteciperanno alle amministrative del prossimo maggio. Presenti diversi esponenti della politica regionale e dei partiti vicini alla sinistra cittadina, che hanno voluto dimostrare il loro impegno per portare la coalizione al ballottaggio. Fanno capo a Coalizione Futuro, il Movimento 5 Stelle, il Paese che Vorrei, Generazione Green e Santa Marinella Solidale, che ha come candidato sindaco la professoressa Clelia Di Liello.

“La nostra coalizione – ha detto la candidata sindaco – è una alternativa ai soliti nomi che gestiscono il nostro Comune e la nostra vita da vent’anni. Una alternativa alla difesa degli interessi di pochi a scapito di tutti, un’alternativa all’incapacità amministrativa, alle soluzioni mirate a svendere e a indebitare il futuro dei nostri giovani. Un’alternativa all’abbandono degli operatori commerciali e al mancato sviluppo economico, un’alternativa al disinteresse per il bene comune e alla speculazione”. La storia della professoressa Clelia di Liello, racconta che ha è sempre stata un’attivista di battaglie sociali e vicina a coloro che chiedono un cambiamento radicale nelle politiche sociali, economiche e ambientali ed è recentemente stata eletta Presidente della prima Comunità per le Energie Rinnovabili di Santa Marinella e Santa Severa. Ciò che unisce le liste della Coalizione Futuro è un programma fatto di progetti reali che mirano al miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riqualificazione del tessuto urbano e degli spazi pubblici, la tutela e la valorizzazione della costa, del mare e degli ambienti naturali che circondano e caratterizzano i centri abitati di Santa Marinella e Santa Severa.

Questi interventi, finalizzati al rilancio economico basato sull’offerta di servizi di qualità per i cittadini e i turisti, richiedono a monte un’attività amministrativa sana, volta a garantire partecipazione, uguaglianza sociale e supporto alle attività degli operatori economici del territorio. “Un progetto ambizioso – dice la di Liello - che nasce con l’obiettivo di liberare Santa Marinella e Santa Severa da un sistema di potere miope che da troppo tempo mortifica il territorio condannandolo a vecchi metodi di spartizione e privilegi, tradimento dell’interesse pubblico, umiliazione dei beni comuni e progressivo degrado ambientale. Il programma della Coalizione mira invece a creare opportunità lavorative di qualità per i nostri giovani, offrire nuove occasioni di crescita economica e culturale per i nostri concittadini e ad attrarre presenze sul nostro territorio ben aldilà della stagione estiva, promuovendo Santa Marinella e Santa Severa come punto di riferimento per un turismo legato allo sport, alla cultura e alla godibilità ambientale”. Le liste che compongono la Coalizione rappresentano un ampio spaccato della società civile di Santa Marinella con una forte componente giovanile, e il progetto di governo vuole essere una occasione di condivisione e rinnovamento per tutti i cittadini animati dal desiderio di prendersi cura di questa comunità. “La Coalizione – conclude il candidato sindaco - offre l’obiettivo di un futuro fatto di partecipazione e rispetto, consapevolezza, competenza e passione per lo sviluppo di progetti sostenibili come strumenti finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Una gestione del nostro territorio e dei nostri beni pubblici svolta finalmente nell’interesse di tutti i cittadini, con una squadra competente, esperta ed in grado di restituire a Santa Marinella il presente ed il futuro che merita”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA