VALLERANO – Durante la seduta del primo consiglio comunale a Vallerano, il gruppo consiliare di opposizione Alternativa Civica ha deciso di abbandonare subito l’aula in segno di protesta, dopo il giuramento del nuovo sindaco, la convalida dei consiglieri e la nomina della iunta.

«Un gesto a nostro modo di vedere necessario – affermano i consiglieri di Alternativa Civica – per dare un messaggio forte e chiaro, non solo all’amministrazione ma a tutta la cittadinanza. Il gruppo di opposizione Alternativa Civica Vallerano è più compatto e determinato che mai a svolgere il suo lavoro e vigilare – affermano i consiglieri – sarà infatti il nostro gruppo a decidere se partecipare ai consigli comunali, i punti da affrontare e quali no, su quali tematiche richiedere infine la convocazione dell’assise».

«Dopo le elezioni amministrative - aggiungono - abbiamo avuto un confronto e valutazioni sul modo di comunicare con i cittadini, e visto il risultato, evidentemente qualcosa non ha funzionato. Non spetta a nessuno dirci però come ci dobbiamo comportare nell’aula consiliare, infatti gesti come questi sono evidenti segni di dissenso e una protesta politica chiara contro un’amministrazione lontana da noi per visione del mondo e per le scelte amministrative compiute che non ci appartengono. E rappresentare il dissenso di chi ci ha dato il voto, contro questa nuova amministrazione, l’onore di poterlo dimostrare ci è sembrato il minimo. E pare di esserci proprio riusciti», concludono.