Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Dopo mesi di laboratori, attività educative e oltre un migliaio di classi coinvolte in tutta Italia, si è concluso con un evento speciale il progetto 'Rethink New at School', liniziativa firmata Perlana nata per sensibilizzare le nuove generazioni e guidare le loro scelte quotidiane. Piccoli gesti, come il modo in cui vengono acquistati e utilizzati i capi, così come lattenzione posta nella loro cura, possono avere un impatto concreto e duraturo sullambiente. Lanciato sul piano nazionale, il progetto ha coinvolto 330 scuole, 1.544 classi e oltre 440 insegnanti lungo un percorso educativo strutturato in quattro moduli didattici - Riduci, Riusa, Ricicla, Rinnova - che ha unito teoria, creatività e azioni concrete. Le attività, svolte nellambito delleducazione civica, hanno affrontato in modo accessibile e coinvolgente tematiche fondamentali come limpatto ambientale dellindustria tessile, limportanza del riutilizzo dei capi e la cura degli indumenti per prolungarne la vita utile. Con più di 1.280 ore di attività in aula, gli studenti sono stati protagonisti di workshop, laboratori di upcycling e giochi interattivi, imparando come piccoli gesti possano avere un impatto positivo sullambiente. Levento conclusivo si è svolto ieri presso la Scuola Secondaria di I grado 'Luini' di Rozzano, selezionata tra gli istituti che hanno aderito alliniziativa. La giornata si è aperta con un laboratorio creativo di upcycling guidato dalle sarte di Spazio 3R, durante il quale un gruppo di studenti ha trasformato capi dismessi in nuovi oggetti duso, come shopper realizzate con vecchie t-shirt. Unattività pratica che ha unito creatività e sostenibilità, dimostrando che anche il riuso può essere fonte di innovazione. A seguire, gli studenti hanno partecipato a una Game Experience immersiva, ispirata alle-commerce educativo sviluppato nellambito del progetto. In questa versione live, i ragazzi hanno selezionato capi da un armadio allestito con abiti portati da casa, ognuno corredato da due cartellini: uno con il prezzo commerciale, laltro con il 'costo ambientale'. Un modo interattivo per riflettere sul valore reale delle scelte di consumo, dando continuità e concretezza ai contenuti affrontati durante lanno scolastico. La giornata si è chiusa poi con una plenaria che ha visto lintervento della content creator e divulgatrice ambientale Greta Volpi, che ha offerto spunti concreti per adottare un approccio più consapevole alla moda. Presenti allevento anche i docenti, i dirigenti scolastici e i rappresentanti di Henkel. Con Rethink New at School abbiamo voluto portare tra i banchi un messaggio chiaro: ogni gesto conta. I ragazzi e le ragazze coinvolti ci hanno dimostrato che il futuro della sostenibilità può partire anche da una felpa riciclata o da una borsa realizzata con una vecchia maglietta - ha dichiarato Francesca DAngelo-Valente, direttrice Marketing&Media di Henkel Consumer Brands We South - Come Perlana, siamo orgogliosi di accompagnare le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza che guarda alla moda non come tendenza, ma come scelta sostenibile.