Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Primo semestre del 2024 positivo per ING Italia, che continua il percorso di crescita e rafforza le ambizioni di sviluppo nel Paese. Nel primo semestre 2024 la banca digitale in ambito Retail Banking (clientela privata) acquisisce nuovi clienti, raggiungendo quota 1.255.000, incrementa raccolta, impieghi e masse gestite e amministrate. Confermato lobiettivo di essere tra le banche leader nel digitale con un crescente utilizzo del mobile banking da parte dei clienti e un incremento delle transazioni digitali. Continua infine il potenziamento delle reti commerciali e dei punti vendita anche fisici. Nel Wholesale Banking (servizi alle grandi imprese), ING continua a sostenere leconomia del Paese con nuove erogazioni per 616 milioni, dando il suo contributo allinterno del network globale di ING con 18 operazioni di finanza sostenibile. Ha annunciato inoltre di puntare a una crescita significativa dei ricavi nei prossimi 5 anni, facendo leva sugli elementi differenzianti di ING - expertise di settore, network internazionale, sostenibilità adottando un approccio olistico alla clientela, entrando in nuovi settori tra cui Food & Agri, TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) e Manufacturing e consolidando la presenza in settori come lenergia, limmobiliare, il settore finanziario. Aprirà inoltre nuove posizioni per rafforzare lo staff. Rilevante la crescita di clienti primari, delle masse e dei finanziamenti alle imprese ING in Italia continua ad acquisire nuovi clienti: 63.000 nel primo semestre del 2024, che portano il totale a 1.255.000 (30/06/24). Un incremento particolarmente marcato se si guarda ai clienti primari, coloro che usano ING come banca di riferimento, aumentata dell8,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.