Rimini, 28 mag. (Adnkronos/Labitalia) - È iniziato il conto alla rovescia per la 19ma edizione di RiminiWellness, levento leader su scala globale per la promozione dei sani stili di vita, pronto ad accogliere migliaia di appassionati, sportivi e professionisti provenienti da tutto il mondo con unofferta completa per fitness, benessere, sport e sana alimentazione. Da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno, la manifestazione di Italian Exhibition Group trasformerà la Fiera di Rimini e la Riviera nella palestra più grande al mondo, dettando le traiettorie future di un settore che - sulla base del Rapporto Sport 2024, realizzato da Sport e Salute e dallIstituto per il Credito Sportivo in collaborazione con il ministero per lo Sport e i Giovani - genera un valore complessivo di oltre 24 miliardi di euro con oltre 412.000 addetti. La cerimonia inaugurale si terrà domani, alle 12, sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni nella Hall Sud del quartiere fieristico di Rimini, e si aprirà con i saluti di Maurizio Ermeti, presidente di Ieg, prima degli interventi di Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Matteo Masini, dirigente area beni di consumo di Agenzia Ice, e Rigivan Ganeshamoorthy, atleta paralimpico. Su una superficie complessiva di 190.000 metri quadrati tra aree indoor e outdoor e articolata su 30 padiglioni, RiminiWellness si articola in sei aree tematiche che abbracciano lintero panorama del wellness. Dallarea Active, animata da 12 palchi e oltre 2.000 ore di allenamento con le discipline più innovative per restare in forma, allarea dedicata allallenamento di forza, fino ai mondi Health e Olistico, levento offre un'esperienza coinvolgente e trasversale per unedizione che pone particolare attenzione al tema della prevenzione. Tra le principali novità, il debutto dellHealth Village, dedicato alla medicina sportiva, lArena Nutraceutica e il rafforzamento di Foodwell, area che vedrà la partecipazione dei principali brand dellalimentazione funzionale. Ledizione 2025 di RiminiWellness si conferma come un punto di riferimento internazionale per la industry del fitness e del benessere, grazie alla partecipazione dei principali player del settore, tra cui brand di rilievo globale come Matrix, Panatta e Technogym, Xenios, Gympleco e Lacertosus, protagonisti nellambito delle attrezzature sportive e delle soluzioni tecnologiche avanzate, e la presenza di oltre 32 brand del comparto Assosport a rappresentare lindustria sportiva italiana. Con 80 operatori internazionali invitati e più di 30 delegazioni estere, RiminiWellness si conferma un hub strategico per lo sviluppo del business globale di settore. Levoluzione di settore trova spazio anche nellInnovation Area, con 20 startup protagoniste di soluzioni innovative che coniugano tecnologia, benessere e innovazione. Con oltre 80 eventi e convegni in programma, realizzati anche con la collaborazione di oltre 30 associazioni internazionali, la manifestazione si conferma appuntamento imprescindibile per i professionisti del settore. Tra i momenti centrali: il primo Forum 'Sport e Sostenibilità - La sfida per vincere il futuro', per una visione strategica sulle opportunità e sulle sfide legate alla sostenibilità nel mondo dello sport; gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, articolati in due panel di approfondimento dedicati rispettivamente a capitali italiani, investimenti esteri, prospettive di espansione, e alle opportunità del Corporate Wellness; lOsservatorio Valore Sport, piattaforma ideata da The European House - Ambrosetti, dedicata allanalisi, alla discussione e al posizionamento strategico dello sport in Italia; i Rex Roundtable, un networking format che favorisce il confronto internazionale con i top leader della industry. Novità di questa edizione è il debutto del Fitness Franchising Day, evento esclusivo realizzato in collaborazione con Affilya, la presenza del progetto ItalyX de Il Sole 24 Ore e di Ifo International Fitness Observatory con Les Mills con lo studio sui consumatori fitness. RiminiWellness Off, il fuori-fiera dedicato al benessere e allo stile di vita realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, amplia la portata della manifestazione oltre il quartiere fieristico, coinvolgendo attivamente cittadini e visitatori. Dopo il positivo riscontro delle prime due edizioni, liniziativa torna con oltre 200 appuntamenti che connettono levento al territorio, promuovendo una cultura del benessere diffusa e partecipata. Attraverso un ricco calendario di attività, eventi e momenti di intrattenimento, il 'fuori-fiera' si propone come unesperienza accessibile, dinamica e inclusiva.