Al via a Valle Faul il mercato di “Tuscia in Bio”, riservato alle imprese agricole, l'appuntamento settimanale del mercoledì pomeriggio con il cibo biologico a km zero, cultura ed eventi.

«Un luogo vivo, fatto di socialità ed incontro - ha spiegato Luigi Pagliaro, presidente Slow Food Lazio, ieri in conferenza stampa a Palazzo dei Priori - al cui interno si troveranno, oltre ai 13 stand di prodotti enogastronomici locali, anche showcooking, laboratori del gusto, presentazioni di libri e concerti».

«L’alchimia raggiunta con Tuscia in Bio da più organizzazioni in un periodo divisivo ha permesso di dare vita ad una proposta unitaria, la cui sfida è recuperare l'arte culinaria, la gastronomia e le ricette di un tempo, quei sapori e odori che si sono persi. Un valore aggiunto per la città che dobbiamo sostenere così che possa alimentarsi nel tempo», ha aggiunto.

«La piazza del mercato per noi è un luogo di incontro e cultura - ha dichiarato Francesco Amendola di Cooperazione contadina - e con Tuscia in Bio siamo riusciti a creare un organismo fatto di agricoltura e socialità che fa rivivere il centro storico. La scelta di organizzare un mercato durante la settimana per noi è una sfida, perché vorremmo entrare nella vita quotidiana della città e offrire un’alternativa genuina per la spesa».

Fabrizio Fiorucci di Slow food Viterbo e Tuscia ha sottolineato che l’obiettivo dell'iniziativa è «dare possibilità alle persone di fare spesa fuori dalla grande distribuzione e far capire l’importanza della stagionalità dei prodotti, che non possiamo trovare sempre tutto l’anno. Oltre alla vendita diretta all’interno del mercato sarà possibile anche degustare i prodotti e organizzare aperitivi».

Hanno preso parte alla presentazione anche gli assessori Silvio Franco e Elena Angiani e Sandra Gasbarri, presidente di Aucs, associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo.

Il mercato di Tuscia in Bio verrà inaugurato mercoledì 10 maggio e l’orario di apertura primaverile sarà 15.30/20; in estate il turno previsto sarà invece 16/21.

Il divieto di sosta per le auto a Valle Faul avrà inizio alle 12.