CIVITAVECCHIA - Verrà effettuato con molta probabilità lunedì a Roma l’esame esterno sui corpi dei due fratelli civitavecchiesi rimasti uccisi nel tragico incidente stradale nella tarda serata di ieri.
I due, uno di 18 e l’altro di appena 15 anni, Valentino e William Platania, stavano percorrendo la Mediana a bordo di una Peugeot 206 nera quando, nel tratto tra la rotatoria di via Braccianese Claudia e quella della zona industriale, si sono schiantati contro il muro in cemento armato all’incrocio con via delle Vigne. L’impatto è stato fatale per entrambi. La macchina è andata completamente distrutta.
Alle 22.32 la chiamata alla caserma Bonifazi, con la Sala Operativa di Roma che dava indicazioni sul luogo dell’incidente. Subito è partita la prima squadra, peraltro impegnata in un’apertura di porta e dirottata immediatamente a via delle Vigne vista l’urgenza, seguita dopo pochi minuti anche da un carro fiamma. Sul posto si sono recati immediatamente anche i carabinieri per i rilievi del caso, insieme alla Polizia e alla Guardia di Finanza. I Vigili del Fuoco, coordinati dal comandante Giuseppe Ibelli, hanno faticato non poco per estrarre i corpi dalle lamiere: hanno impiegato circa un’ora, ma per i due ragazzi, ormai, non c’era più nulla da fare. I loro corpi sono rimasti incastrati tra i rottami dell’autovettura, tanto che si è reso necessario l’utilizzo del divaricato e delle cesoie idrauliche. Inutili i tentativi del personale medico di rianimare Valentino e William: sono morti sul colpo.
Sono ancora in corso le indagini da parte dei carabinieri per accertare le cause INCIDENTEdell’impatto e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Considerate le condizioni dell’auto, il motore che è praticamente esploso, la difficoltà per estrarre le salme dei due ragazzi, i segni di frenata irregolari sull’asfalto, è praticamente certa l’alta velocità, su una strada, peraltro, caratterizzata da buche, dossi e avvallamenti.
Immediatamente è stata informata la mamma dei due ragazzi, giunta subito sul luogo dell’incidente: qui, alla vista dei corpi dei figli coperti da lenzuola bianche sull’asfalto, è stata colta da malore ed è stata trasportata al San Paolo a bordo di un’ambulanza.
Le salme dei due fratelli sono ora a disposizione della magistratura. Del caso si sta occupando la dottoressa Elena Neri che appunto incaricherà il medico legale di effettuare l’esame esterno sui corpi già dlunedì, in modo da restituire al più presto i ragazzi alla famiglia per i funerali.