TARQUINIA - Partiranno il 15 maggio i lavori per il ripristino del ponte sulla Litoranea, all’altezza del km 3,200 a Riva dei Tarquini, interrotto ormai diversi mesi fa per problemi strutturali. Ottanta i giorni di tempo previsti per la conclusione dei lavori, con la previsione di un premio se l’opera verrà terminata in anticipo. I lavori, che saranno realizzati per un importo pari a 600mila euro, da tempo vengono reclamati da commercianti e residenti della zona che, come si ricorderà, avevano anche raccolto firme per sollecitare le istituzioni ad un urgente intervento, in vista anche del crescente aumento del flusso turistico con l’arrivo della bella stagione che per la località costiera significa proprio registrare un notevole incremento del traffico veicolare su quell’arteria.

Le rassicurazioni sull’inizio dei lavori le ha fornite ieri il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli nel corso dell’inaugurazione della Festa della merca, la due giorni organizzata dall’Università Agraria di Tarquinia che si svolge alla Roccaccia. Al consueto taglio del nastro da parte del presidente Alberto Tosoni, hanno preso parte il sindaco Alessandro Giulivi, il presidente Romoli e i consiglieri regionali Valentina Paterna e Daniele Sabatini. Presenti anche i consiglieri dell’Agraria Andrea Ortenzi, Fabio Gagni, Marcello Maneschi e il vicepresidente Alessandro Sacripanti.

Se da un lato la notizia dell’avvio dei lavori per la riapertura del ponte potrà rappresentare una occasione di distensione nei rapporti tra cittadini della zona e istituzioni, resta tuttavia forte il disappunto per il disagio che sarà inevitabilmente generato dall’avvio dei lavori ormai in piena stagione estiva. Da capire, avevano infatti reclamato tempo fa i residenti, «come convoglieranno il traffico in entrata e in uscita nel periodo dei ponti, compreso il 1 maggio, dove tutti i campeggi, ormai prossimi all’apertura, e tutte le zone residenziali, compresa Marina Velca, dovranno confluire sulla strada Porto Clementino per raggiungere qualsiasi località del comune”. ©RIPRODUZIONE RISERVATA